Un cucciolo di leone di montagna stava per essere ucciso dalle fiamme ma i pompieri sono riusciti a portarlo in salvo
Stava per essere ucciso dalle fiamme di uno dei tanti incendi che da agosto stanno devastando la California. Ma un pompiere è riuscito a portarlo in salvo. È la storia, nonostante tutto, a lieto fine di un cucciolo di leone di montagna arso vivo a Redding.
Il piccolo ha solo sei settimane di vita ma ha riportato gravi ustioni. Vedendolo solo e indifeso in mezzo alle fiamme, i vigili del fuoco della California non hanno perso tempo e hanno cercato di fare il possibile per salvarlo.
Dopo averlo sottratto alle fiamme hanno avvisato il servizio del California Department of Fish and Wildlife. I veterinari del CDFW, che lavorano instancabilmente per salvare la fauna selvatica intrappolata dai recenti incendi, hanno quindi contattato i colleghi dello zoo di Oakland per chiedere aiuto nel trattamento del cucciolo ferito.
Il piccolo leone di montagna è stato portato all’ospedale veterinario dove ha ricevuto le cure necessarie. Per fortuna adesso sta meglio:
La dottoressa Lynette Waugh dello zoo di Oakland, insieme ai tecnici veterinari dello staff, ha immediatamente esaminato e curato il cucciolo, un esemplare maschio molto giovane e ha riferito che era gravemente ustionato, specialmente sulle zampe. I suoi baffi sono completamente bruciati, e ha anche una grave irritazione agli occhi. Il cucciolo è stato pulito e gli sono stati somministrati antibiotici, fluidi di supporto, antidolorifici e latte artificiale attraverso una siringa. Il dottor Alex Herman allo zoo di Oakland ha spiegato che attualmente mangia da solo ed è esuberante, entrambi segni promettenti per la sua guarigione.
I veterinari hanno eseguito anche indagini ai raggi X oggi per determinare eventuali danni ai polmoni causati dall’inalazione di fumo e danni alle ossa delle zampe ma per fortuna gli esami hanno avuto esito negativo.
“Siamo grati di essere parte del salvataggio e della riabilitazione di questo fantastico cucciolo. È uno sforzo straordinario tra Cal Fire, il dipartimento dello sceriffo della contea di Shasta e, naturalmente, i nostri partner presso il dipartimento della pesca e della fauna selvatica della California. Negli ultimi due anni, è il nostro tredicesimo salvataggio di cuccioli di leone di montagna. Siamo cautamente ottimisti sul fatto che il piccolo ora sopravviverà e prospererà” ha detto il dott. Alex Herman, Direttore dell’Ospedale Veterinario.
A parte gli incendi, i leoni di montagna stanno affrontando numerose minacce in California; spesso vengono investiti dalle auto o peggio devono vedersela con la caccia illegale. In natura, i cuccioli di leone di montagna rimangono con le loro madri fino a circa due anni di età per apprendere le abilità per sopravvivere da soli. Poiché questo cucciolo è orfano e ora non è in grado di imparare a sopravvivere in natura, verrà ospitato dallo zoo fino a quando non sarà in grado di tornare in natura.
Fonti di riferimento: Oaklandzoo
LEGGI anche:
Cacciatore 22enne sfida le fiamme per salvare i koala dagli incendi australiani