Ogni anno sulle coste islandesi si ripete un tradizionale appuntamento: migliaia di persone intervengono per aiutare i pulcini di Fratercula Arctica a spiccare il volo verso l'oceano, lanciandoli da scogliere a strapiombo
Probabilmente in questo periodo dell’anno vi sarà capitato di imbattervi sui social in filmati che mostrano gli abitanti di alcune città islandesi mentre tengono in mano dei piccoli esemplari di pulcinella di mare e poi li lanciano da altissime scogliere. Potete stare sereni, non si tratta di casi di maltrattamento di animali, quanto di una pratica consolidata che prende il nome di “puffling season” e inizia fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Gli uccelli di questa specie che vive sulle coste del Nord Atlantico nascono sulle scogliere. Quando sono pronti per spiccare il volo si allontano dalla lora colonia (la più grande si trova nelle Isole Westman, in Islanda), trascorrendo parecchio tempo in mare, per poi farvi ritorno dopo circa 3/4 anni e iniziare a riprodursi. Queste splendidi uccelli marini, dal piumaggio bianco e nero e il becco arancione sgargiante, tornano annualmente allo stesso nido e sono noti per la loro fedeltà, dato che non di rado mantengono a vita lo stesso partner.
Leggi anche: Pulcinella di mare avvistata dopo oltre 100 anni nel Golfo di Taranto
Una pratica utile alla sopravvivenza della specie
Da sempre i pulcini di Fratercula Arctica (questo è il nome scientifico della specie) spiccano il volo per raggiungere l’oceano, guidati instintivamente dalla Luna. Ma negli ultimi anni per loro è diventato sempre più difficoltoso, visto che le luci brillanti delle città li confondono, portandoli fuori strada.
Per questo hanno bisogno di un “aiutino”, che gli abitanti dell’Islanda sono felici di offrire. A questa emozionante attività prendono parte persone di ogni età, in particolare i più giovani: si esce di notte con le torce per prelevare le piccole pulcinelle di mare in difficoltà e tenerle temporaneante al sicuro in scatole di cartone. Poi la mattina successiva li lanciano dalle scogliere indirizzandole verso l’oceano.
Come spiega il Náttúrustofa Suðurlands (Centro di ricerca sulla natura dell’Islanda meridionale), questa tradizione si rivela una pratica salva-vita per le pulcinelle di mare, che depongono un solo uovo a stagione. Grazie a un esercito di volontari questa iconica specie può continuare a sopravvivere.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Náttúrustofa Suðurlands/TikTok
Leggi anche: