Perù, maxi sequestro di squali: confiscato un carico illegale di ben 11 tonnellate proveniente dall'Ecuador.
11 tonnellate di squali del valore di 60.000 dollari sono state sequestrate in Perù. Il carico illegale è stato scoperto dalla Procura ambientale e dalla Polizia dell’Ecaudor a Tumbes, città al confine con l’Ecuador. Gli squali, di diverse specie protette a livello internazionale, provenivano proprio da questo paese.
A dare l’allerta è stata la Sovrintendenza Nazionale delle Dogane e dell’Amministrazione Fiscale (Sunat) dell’Ecuador. Durante l’ispezione del carico, si è notato che le pinne erano state già rimosse. Difatti sono molto richieste nel mercato asiatico, dove sono considerate afrodisiache. E non è la prima volta, purtroppo, che capita! Il contrabbando di pinne di squalo è un mercato molto florido.
Ora la Procura Ambientale di Tumbes proseguirà le indagini per punire i responsabili del reato. Nel frattempo gli squali sequestrati verranno donati a popolazioni con risorse limitate, anziché gettati via.
🚨 LO ÚLTIMO #OperativoSunat
Oficiales de Aduana de #Tumbes intervinieron más de 11 t de troncos de tiburones 🦈, que pretendían ser nacionalizados ilegalmente.
Especies protegidas fueron identificadas gracias a la gestion de riesgos aplicada por nuestro personal especializado. pic.twitter.com/xPGaeKBzgl— SUNAT (@SUNATOficial) September 23, 2020
FONTE: SUNAT
Ti potrebbe interessare anche: