Sai perché le mosche si strofinano le zampe? C'è un motivo preciso per cui le mosche dedicano regolarmente molto tempo a questa attività e la spiegazione è questa qui
Le mosche non sono animali particolarmente apprezzati, sfidiamo chiunque a dire il contrario, ma non per questo gli insetti risultano poco interessanti da studiare. Con le loro zampette arrivano ovunque, motivo per cui è naturale non volerne nemmeno una accanto. Si posano su cibi, escrementi e su tanto altro materiale organico.
Poi, comportamento che può apparire curioso, strofinano le zampe. Sicuramente sai di cosa stiamo parlando, ma ti sei mai chiesto come mai le mosche lo facciano? Perché le mosche sfregano le loro zampe?
Per conoscere il motivo è doveroso fare una premessa: le mosche fanno uso del loro corpo per percepire l’odore e il sapore di un determinato alimento. Sulle loro zampe sono infatti presenti dei recettori sensoriali che recepiscono gli stimoli olfattivi e del gusto e che consentono alle mosche di conoscere le caratteristiche dell’alimento sul quale sono atterrate ancora prima di assaggiarlo realmente.
Avere una percezione così ampia ha però anche degli svantaggi. I residui di cibo o di altro materiale finiscono infatti per ammassarsi nella peluria che ricopre le zampe delle mosche e i peli sensoriali rischiano di non svolgere più egregiamente la loro funzione. L’efficacia diminuisce, ma non è tutto.
L’accumulo di queste sostanze può rappresentare un serio problema per gli insetti poiché ne può compromettere il volo o far sì che le mosche contraggano malattie potenzialmente letali. Per evitare che ciò accada, questi insetti dedicano molto tempo a una accurata pulizia delle loro zampette. Con queste poi passano al prossimo step, pulendo antenne, occhi e testa.
E come pulire le zampe al meglio per una massima prestazione? Sfregandole. Strofinando le zampe le mosche si prendono cura regolarmente della loro igiene personale. Sotto questo punto di vista le mosche sono sicuramente più pulite di quanto avremmo mai immaginato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: