La pecora “più solitaria” della Gran Bretagna salvata dopo 2 anni passati ai piedi di una scogliera

Una pecora ha trascorso 2 anni in solitaria su una spiaggia di ciottoli del Regno Unito senza che nessuno riuscisse a recuperarla. Il povero animale è stato ribattezzato "la pecora più sola della Gran Bretagna". Ora è al sicuro, si chiama Fiona e quel soprannome non le appartiene più

Ha cercato disperatamente aiuto ogni volta che qualcuno faceva capolino sulla spiaggia e adesso, dopo ben 2 anni in solitaria, una pecora è stata finalmente portata in salvo ed è al sicuro. Lei si chiama Fiona e la sua storia inizia parecchio tempo fa.

Per almeno due anni, se non di più, l’animale è rimasto isolato tra i ciottoli della scogliera del Cromarty Firth, tra le Highlands scozzesi. Venne avvistato per la prima volta da una donna in kayak in un punto remoto.

Mentre la donna pagaiava, la pecora l’ha seguita come poteva dalla terraferma e la chiamava. Chiedeva di essere soccorsa. Difficile rimanere indifferenti davanti a una scena così straziante.

La donna credeva allora che la pecora avrebbe ritrovato la via di casa e si sarebbe riunita al gregge, ma così non è stato. Dopo qualche passo abbassava lo sguardo come sconfitta e rimaneva lì.

La situazione è rimasta invariata per due anni, tant’è che la donna è tornata via mare lungo quelle scogliere e ha visto ancora la pecora lì. La povera pecora è stata così soprannominata “la più sola della Gran Bretagna”.

Diverse associazioni per il benessere animale sono state contattate. Sebbene le segnalazioni, alcuni interventi non sarebbero mai stati eseguiti perché ritenuti non sicuri per l’animale, altri sarebbero andati invece in fumo. Tutto fin quando 5 agricoltori non si sono convinti a fare un ultimo tentativo. Così non si poteva più andare avanti.

L’unica cosa che si sapeva era che il vello della pecora fosse gigantesco. Le sue condizioni di salute, un mistero. I 5 si sono dati appuntamento sulla spiaggia e armandosi di pazienza sono riusciti a portare su la pecora su un pendio molto ripido.

Quando i 5 sono arrivati, Fiona aveva trovato riparo in una grotta. Una volta messa in sicurezza sul retro di un veicolo, la pecora più sola in UK è stato trasferita in una fattoria e tosata.

I veterinari l’hanno visitata e hanno confermato che le sue condizioni di salute sarebbero buone. Ora ha solo bisogno di riposare, in tranquillità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Sheep Game/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram