In Patagonia sono stati ritrovati i fossili di un gigantesco dinosauro vissuto 98 milioni di anni fa, all'epoca del Cretacico inferiore. Potrebbe trattarsi della più grande creatura preistorica ritrovata sulla Terra.
Eccezionale scoperta in Patagonia, dove un gruppo di paleontologici ha riportato alla luce il resti di un gigantesco dinosauro. Secondo gli esperti, i fossili rinvenuti nella provincia di Neuque’n, in Argentina, appartengono ad un titanosauro vissuto 98 milioni di anni fa, all’epoca del Cretacico inferiore. E si tratterebbe della più grande creatura preistorica ritrovata sulla Terra.
I dettagli sullo straordinario ritrovamento sono stati riportati in uno studio pubblicato sulla rivista Cretaceous Research dagli esperti del Consejo Nacional de Investigaciones Cienti’ficas y Técnicas (CONICET), che hanno analizzato le ossa del del titanosauro, specie appartenente all’eterogeneo gruppo di dinosauri sauropodi. In totale sono state rinvenute 20 vertebre caudali, 4 posteriori e diverse ossa appendicolari.
VIDEO: 🇦🇷 Scientists say pieces of 98-million-year-old fossilized bone belonging to a giant #sauropod discovered in southwest Argentina appear to be 10-20% larger than those attributed to Patagotitan mayorum, the biggest #dinosaur ever identified pic.twitter.com/6JQPG70H2g
— AFP News Agency (@AFP) January 21, 2021
“Pensiamo che si tratti di un titanosauro, – spiega il paleontologo Alejandro Otero del CONICET – uno dei più grandi sauropodi, caratterizzato dalle enormi dimensioni, dalle zampe e dalla coda allungata, ma i fossili non sembrano corrispondere con gli altri resti di sauropodi conosciuti, per cui, anche se per ora non abbiamo modo di dimostrarlo, potrebbe anche trattarsi di una nuova specie”.
Gli esemplari più mastodontici di titanosauro, che avevano un peso di oltre 40 tonnellate, sono state scoperte prevalentemente in Patagonia. Tuttavia, senza l’analisi dell’omero o del femore del dinosauro, non è ancora possibile determinare quale fosse il peso preciso della creatura preistorica scoperta nella provincia di Neuque’n,
“È un enorme dinosauro, ma ci aspettiamo di trovare altri elementi dello scheletro nelle future gite sul campo, quindi avremo la possibilità di dire con più certezza quanto fosse effettivamente grande” chiarisce Alejandro Otero.
Secondo gli esperti, l’animale ritrovato è uno dei più grandi titanosauri, con una massa corporea superiore a quello del Patagotitan mayorum, il sauropode che fino a oggi era considerato il più grande mai ritrovato e i cui resti sono conservati al Museo di Storia Naturale di New York.
Fonte: Cretaceous Research/Twitter
Leggi anche:
- Nuova specie di dinosauro scavatore scoperta da due fossili di 130 milioni di anni fa
- Scoperto uno dei dinosauri più “stravaganti” di sempre, completamente diverso da qualsiasi altro fino a oggi conosciuto