Rinchiusi all'interno di tubi di metallo, di quelli usati per gli scarichi. Senza possibilità di muoversi, cibarsi o bere.
Rinchiusi all’interno di tubi di metallo, di quelli usati per gli scarichi. Senza possibilità di muoversi, cibarsi o bere.
È la terribile sorte toccata a 125 uccelli in via di estinzione destinati al commercio illegale di specie selvatiche.
.84 pappagalli eclectus e 41 cacatua bianchi sono stati salvati in Indonesia, paese che sta cercando di contenere un commercio di fauna selvatica dilagante, ai danni dalla fauna presente nelle sue vaste giungle.
4 gli uomini arrestati, che ora dovranno affrontare pene detentive fino a cinque anni e multe da 100 milioni di rupie ($7,400).
Gli esperti ritengono che gli uccelli sarebbero arrivati, dopo un viaggio estenuante in condizioni orribili, nele Filippine, dove c’è una fitta rete di criminali che contrabbandano pappagalli.
I Cacatua bianchi, in particolare, risultano una specie minacciata nella lista IUCN.
Il traffico illegale di piante ed animali selvatici è una delle principali cause di perdita di biodiversità nel mondo: ogni anno, centinaia di milioni di esemplari di specie animali e vegetali rare vengono prelevate dal loro ambiente e vendute a peso d’oro sui mercati clandestini.
Per trasportarli in gran segreto, sono sempre più gli orribili stratagemmi operati dai bracconieri. Non ultimo, nascondere pappagalli nei tubi di scarico…
Roberta Ragni