Un orso è stato fotografato mentre era assorto ad ammirare l'alba dalla terrazza di un albergo. Si è avvicinato al centro abitato, forse in cerca di cibo
Un orso bruno affacciato al balcone di un albergo mentre guarda l’alba: un’immagine incredibile, scattata sulla terrazza dell’Omni Mount Washington Resort, nel New Hampshire.
A immortalare l’orso che contempla il sorgere del sole sul Monte Washington, un impiegato della struttura recettiva, Sam Geesaman.
L’orso si è allontanato dalla foresta nazionale che circonda l’hotel e ha raggiunto il centro abitato nelle prime ore del giorno, probabilmente per cercare cibo. Non è raro che gli animali selvatici si avvicinino alle città, quando nel loro habitat faticano a trovare risorse per nutrirsi.
Nella sua passeggiata mattutina ha deciso di fermarsi ad ammirare il paesaggio tra le poltrone in vimini del resort.
L’autore della foto ha riferito che intorno alla struttura vengono spesso avvistati cervi, volpi, aquile ed altri animali, ma che è piuttosto insolito riuscire a vedere un orso, soprattutto intento ad osservare l’alba dalla terrazza di un albergo.
Fortunatamente sul balcone dell’hotel non erano ancora arrivati gli ospiti per la colazione, ma Geesaman ha assicurato che è bastato fare un po’ di rumore per far tornare immediatamente l’animale nel bosco, poiché agli esemplari selvatici non interessa interagire con gli esseri umani e si spaventano facilmente.
A quanto pare gli orsi selvatici, nonostante le loro grandi dimensioni, temono l’uomo e se non vengono disturbati non risultano pericolosi e non hanno motivo di attaccare le persone.
L’episodio è accaduto alla fine del mese di giugno e l’orso non è più tornato a fare visita in albergo, a riprova del suo scarso interesse verso gli esseri umani.
Leggi anche:
- Orso polare affamato trovato a vagare in una città industriale della Siberia
- Salvato a Trento cucciolo di orso di 5 mesi: vagava su strade trafficate denutrito
- L’Abruzzo si offre di ospitare l’orso M49 per salvarlo
Tatiana Maselli
Credit photo Boston Globe