L'orsa Dj3 è stata trasferita dal Casteller di Trento in un parco zoo della Germania, con piccoli recinti e poco spazio in cui muoversi.
“Lo spazio a disposizione di ogni singolo animale sarebbe circa un terzo di quello dichiarato: uno spazio ancora più piccolo di quello in cui DJ3 ha vissuto durante quasi tutti i 10 anni della sua cattività al Casteller di Trento, prima dell’arrivo di M57 ed M49.”– sottolineano gli attivisti di Assemblea Antispecista e del Centro sociale Bruno – Questi possono essere forse considerati spazi accettabili per animali nati in cattività, ma sono intollerabili per animali nati e cresciuti liberi, abituati a percorrere quotidianamente grandissime distanze”.
“Le misurazioni, ottenute confrontando le planimetrie disponibili sul sito del parco stesso, con Google Earth, smentiscono la narrazione idilliaca e falsa fatta dal parco di Schwarzwald, che dipinge se stesso come un’alternativa allo zoo.” – spiegano i volontari dell’Assemblea Antispecista – “Il parco si è rifiutato di smentire questo dato e non rilascia informazioni in merito neppure alle principali testate giornalistiche italiane che ne hanno fatto richiesta”.
La storia dell’orsa Dj3
Per quanto tempo resterà ancora libera l’ex gabbia dell’orsa Dj3 al Casteller?
Anche se Dj3 ha lasciato il centro Casteller di Trento, nella “fortezza” restano ancora tre orsi, in condizioni disperate, come documentato per la prima volta dalle immagini girate qualche mese fa dal collettivo Assemblea Antispecista. Da sempre desideriamo la libertà per tutti gli orsi e abbiamo sperato in un epilogo diverso per Dj3, che avremmo preferito vedere in libertà, nel suo vero habitat.
Adesso, però, il nodo che ci preoccupa di più è il seguente: chi subentrerà al posto dell’orsa Dj3 nella gabbia che al momento è libera? Ci auguriamo che nessun altro orso venga più rinchiuso e che agli altri orsi del Casteller sia concessa un’esistenza rispetto a quella attuale che non è degna di essere chiamata vita.
Fonte: Alternativer Bärenpark Worbis/Assemblea Antispecista
Leggi anche:
- Liberate subito M49 e altri 2 orsi detenuti al Casteller. Sono maltrattati e sedati, ci sono prove inconfutabili
- L’orsa JJ4 resterà libera! Il Tar di Trento ha cancellato l’ordinanza di cattura
- Orsi rinchiusi al Casteller, per la prima volta mostrate le terribili condizioni nelle gabbie di acciaio e cemento