Un'orca di sei metri si era arenata su una spiaggia rocciosa del sud-est dell'Alaska, ma è stata salvata da persone speciali
Con secchi d’acqua l’hanno tenuta fresca e umida e così le hanno salvato la vita. Parliamo di un’orca arenata sulle coste frastagliate di un’isola dell’Alaska che ce l’ha fatta, grazie a marinai volontari e funzionari della fauna selvatica che non l’hanno abbandonata.
L’orca di circa sei metri è riuscita a tornare in mare dopo sei ore. Un tempo interminabile per il mammifero bloccato tra le rocce. I richiami dell’animale fortunatamente sono riusciti ad attirare l’attenzione di Chance Strickland, il capitano di uno yacht privato. Lui e il suo equipaggio non hanno esitato un attimo, sono scesi a terra per aiutare l’orca, hanno iniziato a spruzzare acqua sull’animale e cercato di tenere lontani gli uccelli. Nel frattempo, è stato avvertito il NOAA che ha prestato ulteriore soccorso fino a quando fortunatamente la marea si è alzata e l’orca con molta fatica è riuscita a rientrare in mare.
The orca was floated by the tide at 3pm and swam around in a confused, meandering fashion but then got its bearing and caught up with its pod. My commercial fisherman brother said he listened on the marine radio as NOAA followed it and made sure it was doing well. Happy ending! pic.twitter.com/zJCSg6AmdG
— Tara Neilson (@neilson_tara) July 30, 2021
Le foto dell’animale e dei suoi soccorritori sono stati pubblicati su Twitter da Tara Neilson che dice:
“Mio nipote Aroon era qui e ha visto questa orca arenata. Da quando vivo qui non ho mai sentito o visto qualcosa di simile, mi chiedo non sia colpa del terremoto che ha colpito la zona”.
My niece Aroon is up here and found this stranded orca several miles from here. In all the years I've lived here I've never heard or seen anything like this. I have to wonder if the 8.2 #Earthquake was to blame. NOAA is on its way to try to save it. #offgrid #Alaska pic.twitter.com/m6GO1q8Vg1
— Tara Neilson (@neilson_tara) July 29, 2021
E in un altro tweet scrive:
“Sembra che sia giovane, Aroon dice che non c’è traccia del suo pod. La gente ci sta versando sopra dell’acqua. Purtroppo si è ferita sugli scogli cercando di muoversi in spiaggia. La buona notizia è che la marea sta arrivando”.
Lovely people helping. pic.twitter.com/N02eQQY2eb
— Tara Neilson (@neilson_tara) July 29, 2021
Dal NOAA però spiegano che non c’è nessun collegamento con il terremoto di magnitudo 8,2 che ha colpito la zona e che l’orca è in realtà T146D e ha 13 anni. E grazie a questa task force adesso nuota di nuovo nel suo mare.
Fonte: Tara Neilson/CNN
Leggi anche:
- Isola-carcere di Gorgona, al via i trasferimenti nei santuari degli animali salvati dal macello dai detenuti
- Scarlet, in corso il disperato salvataggio della giovane orca denutrita
- L’emozionante salvataggio di un leopardo precipitato in un pozzo aperto (VIDEO)
- Volpe tratta in salvo da un allevamento passa il suo primo Natale in libertà