Orbetello e Capalbio sono letteralmente invase da moscerini: è impossibile uscire la sera, turisti in fuga, commercianti furiosi

Il comune toscano di Orbetello sta facendo i conti con un'invasione di moscerini senza precedenti. A rischio la fine della stagione estiva con ristoratori costretti a chiudere in anticipo o a lavorare al buio, turisti che si allontanano dalla città e cittadini che non possono più passeggiare all'aperto

Il centro storico di Orbetello, in provincia di Grosseto, è stato nuovamente preso d’assalto da migliaia di Chironomidae, moscerini simili alle zanzare. È da luglio che il Comune cerca di contenere l’emergenza con interventi straordinari di disinfestazione. Adesso siamo al quarto trattamento, ma niente pare esser cambiato.

Come in uno scenario apocalittico i turisti sembrano scappare dalla loro meta di vacanza e i cittadini si sono persino rinchiusi in casa. La situazione è diventata insostenibile. Prima d’ora nulla del genere era mai successo a Orbetello, ma l’inverno temperato, il caldo torrido e l’umidità di queste ultime settimane hanno consentito la proliferazione di questi insetti nella laguna. Cittadini e commercianti puntano il dito anche sul Comune, reo di non aver provveduto alla disinfestazione in primavera, il momento davvero cruciale per intervenire.

Sono ovunque, nei negozi, sulle auto, sui marciapiedi dove vengono spazzati come cumuli di polvere. I residenti e i commercianti, già profondamente colpiti dalla pandemia, non ne possono più. Molti ristoratori sono stati costretti a chiudere anticipatamente le loro attività.

Un’invasione di moscini che da almeno un mese costringe i ristoratori a lavorare al buio, o a non lavorare affatto e i loro clienti a mangiare moscini oppure ad alzarsi e andare via senza giustamente pagare il conto, e commercianti che si ritrovano negozi non praticabili e oggetti invendibili, hanno scritto i rappresentati di Alternativa Orbetello.

L’evento, non certamente prevedibile, potrebbe interessare anche il Lazio e rovinare l’estate di tanti romani proprio come a sta accadendo a Orbetello dove gli abitanti e i vacanzieri chiedono una soluzione effettiva al problema e cercano di sdrammatizzare anche con un po’ di ironia:

Questa notte intanto, dalle ore 01.00 e fine alle ore 04:30, ci sarà la quarta disinfestazione nelle aree verdi e nelle vie del centro abitato di Orbetello e nella zona denominata “Spiaggetta”.

Il Comune avverte tutti i residenti dell’area interessata di tenere chiuse porte e finestre, ritirare i panni stesi, non lasciare gli animali domestici all’esterno e non circolare nella zona prima di un’ora dalla fine del trattamento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Orbetello

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook