Il 29 novembre si celebra in tutto il globo la giornata internazionale del giaguaro, felino simbolo dell'Amazzonia e il più grande delle Americhe. Per colpa della distruzione del suo habitat e del traffico illegale, questa splendida specie è vicina oggi al rischio estinzione
Oggi, 29 novembre, si celebra l’International Jaguar Day, la giornata internazionale del giaguaro. Questa ricorrenza vuole sensibilizzare il mondo intero sulle crescenti minacce che questa specie simbolo dell’Amazzonia deve affrontare quotidianamente.
Il giaguaro, nome scientifico Panthera onca, è il più grande felino del continente americano. Gli esemplari adulti misurano anche fino a 2.5 metri di lunghezza e possono pesare fino a 120kg.
Questo splendido predatore si ciba di quasi qualsiasi animale gli capiti a tiro, dalle tartarughe alle iguane. Per cacciare percorre lunghissime distanze, a volte anche fino a 10km. Si differenzia molto da altri felini per un tratto in particolare: non disprezza l’acqua anzi è un ottimo nuotatore.
È presente in 18 Paesi tra l’America centrale e settentrionale. Vive nelle aree boschive, tra le foreste umide tropicali, premontane e le paludi di mangrovie. Tutti questi ambienti, che costituiscono la sua casa, stanno oggigiorno scomparendo.
Proprio per questo il giaguaro è immagine del declino della biodiversità. Tra i principali pericoli che minacciano la sopravvivenza della specie vi sono la caccia, il commercio illegale del suo mantello e parti e naturalmente la distruzione del suo habitat.
Secondo i dati condivisi dal WWF, tra gli anni ’60 e ’70 erano circa 18.000 gli esemplari di giaguaro uccisi ogni anno come trofeo di caccia o per la loro pelliccia. Con l’istituzione della Conservation on the International Trade in Endangered Species (CITES), la sua condizione è leggermente migliorata.
Attualmente, però, la specie è prossima al rischio estinzione. Sono circa 170.000 i giaguari rimasti ad oggi in natura, distribuiti in un habitat che non fa che diminuire alla velocità della luce. Si stima che il suo areale di distribuzione sia passato da 15 milioni di km2 a 7 milioni di km2.
Da qui lo sforzo e l’appello di proteggere l’Amazzonia, di cui il giaguaro è simbolo, e le altre specie che vivono in questi territori profondamente stravolti dall’essere umano.
Fonte: WWF –International Jaguar Day
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: