La specie era stata dichiarata estinta dieci anni fa, ma ora l’ocelot (Leopardus pardalis), noto anche come ozelot, ocelotto o gattopardo americano, è stato riavvistato in Argentina, nella provincia di Corrientes.
La specie era stata dichiarata estinta in Argentina dieci anni fa, ma ora l’ocelot (Leopardus pardalis), noto anche come ozelot, ocelotto o gattopardo americano, è stato riavvistato nella provincia di Corrientes.
Lo afferma il Conservation Land Trust che coopera con il governo provinciale di Corrientes per la protezione della flora e della fauna locali. I ricercatori del National Council for Scientific and Technical Research’s Sub-Tropical Biology Institute hanno confermato che l’animale filmato da alcune videocamere lo scorso dicembre è proprio un esemplare di gattopardo americano.
L’ocelot è un felino di grandezza media la cui diffusione originaria si estendeva dagli Stati Uniti meridionali all’Argentina centrale. Il gattopardo americano è grande circa il doppio rispetto ad un comune gatto domestico.
In passato il gattopardo americano era oggetto di caccia per via del suo manto che veniva utilizzato per realizzare pellicce e cappotti. Un altro fattore che ha determinato la scomparsa del gattopardo americano in Argentina è la distruzione dell’habitat naturale.
I ricercatori hanno avvistato l’ocelot per caso mentre stavano monitorando la reintroduzione dei formichieri giganti avvenuta con successo a Ibera. La speranza è che il gattopardo filmato dalle videocamere non sia l’unico presente nella zona.
Secondo i ricercatori potrebbe trattarsi del solo esemplare sopravvissuto in Argentina o potrebbero vivere nella zona altri gattopardi americani, per consentire la prosecuzione della specie in questi luoghi. Ulteriori attività di monitoraggio potrebbero darne conferma.
Marta Albè
Fonte foto: Wikipedia
Leggi anche:
5 MISTERIOSI GATTI SELVATICI DI CUI FORSE NON AVETE MAI SENTITO PARLARE
LYKOI CAT, IL GATTO LUPO: NUOVA RAZZA DI FELINO DOMESTICO (VIDEO)?