In mare è stata segnalata una nuova specie aliena. Si tratta di un pesce tropicale avvistato per la prima volta nelle nostre acque. La specie in questione, il torno con la basetta, è giunta dal Mar Rosso e ha già colonizzato diversi Paesi del Mediterraneo. Ora è anche in Italia
Le specie aliene segnalate nel nostro Paese sono sempre più numerose. Non è solamente il caso del famigerato granchio blu, del gambero della Louisiana o della temibile formica di fuoco con oltre 80 nidi identificati in Sicilia. Recentemente una nuova specie di pesce tropicale è stata segnalata nei nostri mari.
Si tratta del tordo con la basetta, nome scientifico Pteragogus trispilus, un pesce di piccole dimensioni distribuito lungo le coste che dal Mar Rosso ha raggiunto il Mediterraneo attraverso il Canale di Suez come altri pesci hanno già fatto prima di lui.
L’esemplare in questione è stato avvistato in Sicilia presso le Isole Pelagie mentre nuotava tra la posidonia a 7 metri di profondità. A riprendere il video i subacquei del charter Sailing Bubbles.
Avvistata, nei mari italiani, una nuova specie tropicale: il "tordo con la basetta", Pteragogus trispilusI ricercatori dell'IRBIM CNR rendono pubblico un video che dimostra, per la prima volta, la presenza della nuova specie di pesce tropicale nelle acque Italiane. Si tratta di un piccolo pesce con abitudini costiere entrato in Mediterraneo dal Mar Rosso attraverso il Canale di Suez. Avvistato per la prima volta nel 1991 lungo le coste israeliane, ha rapidamente colonizzato tutti i paesi del Mediterraneo orientale stabilendo popolazioni permanenti in Libano, Siria, Turchia, Cipro, Grecia Egitto e LibiaEcco la nota dell'IRBIM CNR col commento del ricercatore Ernesto Azzurro👇https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-12176 #USEIt #Attenti4 Oddfish
Posted by CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche on Thursday, September 14, 2023
Il tordo con la basetta è stato segnalato per la prima volta oltre 30 anni fa quando fu osservato lungo le coste israeliane nel 1991. Da quell’anno il suo areale di espansione è cresciuto sempre più.
L’arrivo di questa specie aliena fa parte di una cronaca annunciata – ha dichiarato Ernesto Azzurro,
dirigente di ricerca del Cnr-Irbim di Ancona – abbiamo infatti osservato la sua progressiva espansione nel Mediterraneo. Era già arrivato nello stretto di Sicilia e ora tocca alle nostre coste. Come altri labridi, il tordo con la basetta è una specie carnivora, ma gli impatti di questa invasione sono ancora poco conosciuti. Di fatto, considerate le sue modeste dimensioni, le prede sono costituite da piccoli animali come gasteropodi, foraminiferi e minuscoli crostacei”
Oggi il Mar Mediterraneo è la sua nuova casa per via delle temperature sempre più elevate delle acque. In Libano, Siria, Turchia, Cipro, Grecia, Egitto e Libia sono state attestate popolazioni divenute ormai permanenti. Nel 2022 il tordo con la basetta si era spinto fino a Malta e adesso ha raggiunto la Sicilia con il primo avvistamento nella trinacria.
La specie verrà monitorata dai ricercatori del Cnr, in collaborazione con i progetti USEIt, Alienfish, la campagna di allerta ‘Attenti a quei 4’ ed il gruppo Facebook ‘Oddfish’ attraverso il sito www.ormef.eu, un geoportale in cui sono inserite tutte le informazioni utili, comprese mappe e grafici, sulla distribuzione di specie alloctone nel Mediterraneo. Chiunque dovesse imbattersi in una specie aliena, è pregato di segnalarla al Gruppo Facebook Oddfish.
Il Mediterraneo, come gli esperti sono soliti definirlo, è ormai divenuto il “mare più invaso al mondo“.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: CNR
Leggi anche: