Si chiamava Dakshayani, ma era nota a tutti anche come Gaja Muthassi, o nonna elefante. E’ morta in questi giorni in India l’elefantessa più vecchia tenuta in cattività.
Si chiamava Dakshayani, ma era nota a tutti anche come Gaja Muthassi, o nonna elefante. È morta in questi giorni in India l’elefantessa tenuta in cattività più vecchia al mondo.
L’esemplare era ritenuto il più vecchio al mondo tra quelli tenuti in cattività e si trovava in India dove è morto la scorsa settimana alla veneranda età di 88 anni. Il suo è un caso più unico che raro dato che generalmente gli elefanti in cattività vivono in media 40 anni.
Dakshayani è riuscita però a superare anche il precedente detentore del Guinness World Record, Lin Wang, elefante tenuto in cattività nello zoo di Taiwan e morto a 86 anni nel 2003.
L’anziana elefantessa viveva in prossimità del tempio Chengallur Mahadeva nello stato del Kerala, nel sud dell’India, e aveva preso parte a molti rituali, processioni e cerimonie varie tra cui matrimoni, ma non negli ultimi 3 anni dato che era troppo vecchia e non riusciva bene a muoversi. Proprio per la sua anzianità, negli anni si era guadagnata anche il titolo di nonna elefante.
L’elefante ha iniziato a rifiutare il cibo già nella settimana precedente (negli ultimi tempi veniva nutrita principalmente con ananas o carote) e martedì scorso è morto presso l’Elephant care centre del Travancore Devaswam Board.
Dopo la morte l’elefantessa, che era famosissima nella zona e molto amata, è stata ricoperta di fiori e stoffe, vegliata e infine sepolta.
In questa occasione, le associazioni animaliste di tutto il mondo hanno ricordato che, nonostante quello che potesse sembrare, l’elefantessa è stato di fatto una prigioniera per tutta la vita.
Adesso però è finalmente libera e può riposare in pace.
Leggi anche: