Dopo la fuga del leone Kimba a Ladispoli, il primo cittadino ha deciso che il circo attendato sul suo territorio non esibirà più animali fino alla data dell'ultimo spettacolo in programma, poi si ritornerà punto e a capo lontano da Ladispoli. Non basta, i circhi con animali vanno vietati per sempre
Stop agli spettacoli con animali sotto il tendone del circo Rony Roller, attualmente in sosta a Ladispoli. Lo ha stabilito il primo cittadino, Alessandro Grando, dopo una lunga discussione con il proprietario del suddetto circo.
Nell’incontro, il sindaco di Ladispoli ha posto l’accento sui possibili risvolti di questa triste vicenda in cerca di un accordo. E l’accordo è stato trovato perché per tutto il tempo in cui il circo sarà attendato nella località del litorale laziale non verranno più utilizzati animali.
Né Kimba né tutte le altre povere creature detenute dai circensi. Attraverso il suo account Facebook Grando ha spiegato che si è arrivati a questa decisione al fine di scongiurare la revoca dell’autorizzazione precedentemente concessa al circo.
Per tale ragione dal 14 fino al 19 novembre 2023, data in cui avrà luogo l’ultimo spettacolo in programma, nessun animale dovrà più esibirsi sul territorio comunale di Ladispoli.
Entro le ore 13.00 di oggi tutti gli animali del Rony Roller verranno trasferiti in un’altra area. Il sindaco Grando non ha reso noto il luogo, ma è possibile si tratti della prossima città che il circo raggiungerà in tournée. Altrove i divieti non sussistono.
La storia di Kimba, il leone scappato dal circo, ha scosso l’opinione pubblica spingendo tantissimi cittadini a chiedersi quanto ingiusta fosse la reclusione di questo animale selvatico, privato della sua libertà e trasformato in un ridicolo zimbello.
La vicenda ha sollevato un polverone sui rischi connessi all’incolumità pubblica da un predatore a piede libero oltre che per la sicurezza dello stesso animale, esposto a pericoli in un ambiente che non immaginava nemmeno esistesse.
Non è chiaro come il leone sia riuscito a scappare dal suo recinto. Il proprietario del Rony Roller parla di un sabotaggio, altri di scarsa vigilanza degli animali. Saranno le indagini a chiarire i fatti e ad accertare le responsabilità del caso.
Intanto fa riflettere molto una frase scritta dal sindaco a conclusione dell’annuncio.
E finalmente, aggiungo a titolo personale, sarà il circo che più ci piace, quello senza animali”
Grando si compiace personalmente di non vedere più animali sofferenti sfruttati dal circo nel suo comune. Viene spontaneo chiedersi come mai abbia concesso l’autorizzazione se il circo che più piace a lui e ai suoi cittadini sia quello senza animali.
Il circo con animali va vietato in maniera permanente su tutto il territorio nazionale, è questa la cosa giusta da fare. Kimba e la sua libertà soffocata dovrebbero essere d’esempio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Alessandro Grando Sindaco di Ladispoli/Facebook
Leggi anche:
- Non solo il leone di Ladispoli, ecco tutte le volte in cui gli animali hanno provato a fuggire dai circhi italiani
- Circo con animali: oltre il 76% degli italiani è contrario, serve una legge nazionale che vieti lo sfruttamento di tigri, leoni, giraffe ed elefanti sotto ai tendoni
- Sono una veterinaria e ti spiego perché il circo con animali è crudele e anacronistico