Le feste di Natale se da una parte possono essere un'occasione per trascorrere maggior tempo con i nostri amici a 4 zampe, dall'altra possono rappresentare fonti di stress e pericoli per i nostri animali domestici, vittime di adozioni avventate, abbandoni e dei micidiali botti di capodanno. Come trascorrere allora un Natale sereno anche dal loro punto di vista avendo a cuore in primis la salute e il benessere degli animali?
Natale e animali domestici. Le feste di Natale se da una parte possono essere un’occasione per trascorrere maggior tempo con i nostri amici a 4 zampe, dall’altra possono rappresentare fonti di stress e pericoli per i nostri animali domestici, vittime di adozioni avventate, abbandoni e dei micidiali botti di capodanno. Come trascorrere allora un Natale sereno anche dal loro punto di vista avendo a cuore in primis la salute e il benessere degli animali?
Proprio alle porte del Natale, periodo in cui – secondo l’organizzazione di pet charity Wood Green – le “adozioni” registrerebbero un’impennata, dovuta alla disponibilità di tempo e logistica delle famiglie, ma soprattutto alla cattiva abitudine di “regalare” cuccioli spesso senza l’autorizzazione del “ricevente”, è il caso di mettere in chiaro alcuni punti.
La prima regola da rispettare è appunto quella di non acquistare alcun animale per un regalo sorpresa. La scelta di prendersi cura di un altro essere vivente deve essere fatta con responsabilità, soprattutto quando i “destinatari” sono i bambini che emulano ogni nostro comportamento.
Se poi si ha già un animale domestico, il periodo delle festività natalizie non deve essere un buon motivo per dimenticarsi dei propri amici a quattro zampe. Organizzare un viaggio – se si possiede un animale – significa includerlo nel proprio plan e valutare quindi la migliore sistemazione affinché tutti siano felici.
Sappiamo anche quanto siano “rumorose” queste feste: uno degli eventi più tristi è la diretta conseguenza dallo shock che i nostri cani, gatti e altri animali subiscono quando esplodono i botti di Capodanno. Molti cani fuggono, cadono dai piani alti delle case o – se sono legati – finiscono vittime della propria catena, strozzandosi.
Questo episodio merita molta attenzione. Per un Natale Animal Friendly il microchip è importantissimo. Se il vostro animale dovesse – per qualsiasi motivo – perdersi, sarà più facile ritrovarlo. Purtroppo durante le feste diversi animali scappano spaventati, rimanendo vittime di incidenti stradali.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello legato allo stress che queste feste frenetiche comportano. La presenza di un numero straordinario di persone nelle nostre case può essere causa di affaticamento per i nostri animali. Facciamo quindi in modo di mantenere intatto l’equilibrio al quale questi sono abituati.
Ultimo, ma non meno importante: alcune piante tipiche del Natale posso rivelarsi fatali per i nostri amici. La poinsettia (Stella di Natale), i gigli, il vischio e l’agrifoglio sono alcune delle piante che non sempre vanno d’accordo con i nostri animali, alcune di queste infatti posso risultare nocive se addentate.
Insomma, non serve alcun dono sotto l’albero, nessuna stravaganza come i vestitini o altri capi che le star si ostinano a far indossare ai loro animali. Affinché i vostri fidi compagni possano trascorrere anch’essi un Natale indimenticabile, non dovete far altro che dimostrare loro quanto avete a cuore il loro benessere.
Sebastiano Piras
Leggi tutti i nostri articoli sul Natale
Leggi anche i regali per gli amanti degli animali