Incredibile a dirsi ma vero: i moscerini della frutta, piccolissimi insetti, producono spermatozoi mille volte più grandi di quelli umani, arrivando a quasi 6 centimetri di lunghezza, pari a 20 volte la loro stessa dimensione (circa 3 millimetri). I quali, tra l’altro, “costringono” le femmine a non dormire
Un piccolo insetto, il moscerino della frutta (Drosophila), produce spermatozoi lunghi quasi 6 centimetri, pari a 20 volte la loro stessa dimensione (circa 3 millimetri) e mille volte quella degli spermatozoi umani. Decisamente un record.
La curiosità scientifica era nota da tempo e nel 2016 un team di ricercatori guidati dall’Università di Zurigo ha fornito la prima spiegazione di questo fenomeno: innanzitutto, gli spermatozoi più grandi sono in grado di soppiantare i loro concorrenti più piccoli dal tratto riproduttivo femminile, generando un vantaggio competitivo nella fecondazione delle uova; inoltre questa è favorita nei maschi più grandi, che possono permettersi di produrre spermatozoi più lunghi.
E non finisce qui.
Infatti una ricerca del 2009 aveva dimostrato che questi stessi spermatozoi giganti sono rivestiti di un peptide (piccola catena di amminoacidi) che “costringe” la femmina che si è accoppiata a non riposare inibendo il suo naturale istinto a dormire, di fatto inducendola a una costosa e rischiosa iperattività sessuale, al fine di aumentare il successo riproduttivo del partner.
La natura non finisce mai di stupire.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: