E' successo in provincia di Padova dove una cagnolina è morta dopo essere rimasta sul balcone di casa per troppe ore, incastrata sotto al tavolino
L’avevano lasciata sul balcone insieme a una ciotola di acqua e di cibo ma la cagnolina, dopo essersi accidentalmente impigliata in una gamba del tavolo, era rimasta bloccata al sole. E’ successo ad Albignasegno, in provincia di Padova, dove il povero cane è morto per un colpo di calore.
Gli inquilini del condominio, allertati dai continui guaiti, avevano tentato di contattare i proprietari senza riuscirci, chiedendo quindi l’intervento dei Vigili del Fuoco. Alla cagnolina è stato immediatamente somministrato dell’ossigeno ed è stata poi trasferita in una clinica veterinaria per essere reidratata, ma era ormai troppo indebolita.
Piera Rosati, Presidente LNDC Animal Protection, ha definito l’episodio – davvero grave e triste perché non è così che si tratta un animale anziano che è stato con noi tutta una vita – evidenziando che lasciare un cane sul balcone in piena estate è irresponsabile e incosciente, nonostante ci fosse una zona in ombra che la cagnolina, essendo rimasta incastrata con il guinzaglio, non era riuscita a raggiungere.
– Quando si ha un animale bisogna custodirlo come si deve e tutelare in ogni modo il suo benessere. Con queste temperature, poi, gli animali – soprattutto se anziani – dovrebbero vivere all’interno dell’abitazione, dove è più fresco e non corrono questo tipo di rischi – ha aggiunto Piera Rosati.
Ricordiamo a tutti che lasciare i cani sul balcone è molto rischioso anche se ci sono ombra, cibo e acqua a sufficienza: gli amici a quattro zampe percepiscono infatti una temperatura molto più alta rispetto a noi e i colpi di calore possono essergli letali.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: