Prosegue il mistero della moria di elefanti in Botswana. Nel 2021 il bilancio è salito a 39 esemplari morti, che si vanno ad aggiungere agli oltre 300 pachidermi trovati senza vita nel corso del 2020.
Proseguono i misteriosi decessi di elefanti in Botswana. Dall’inizio dell’anno il bilancio è salito a 39 esemplari morti, che si vanno ad aggiungere agli oltre 300 pachidermi trovati senza vita nel corso del 2020. Le carcasse degli animali sono state rinvenute in questi giorni all’interno della riserva faunistica di Moremi, ma non sono ancora state chiarite le cause della morte dei poveri elefanti.
Se, infatti, lo scorso anno il Ministero dell’Ambiente aveva correlato i decessi degli animali all‘avvelenamento da cianobatteri, questa volta non è emersa nessuna traccia di antrace o di batteri nell’acqua della riserva.
“Sono in corso ulteriori analisi di laboratorio. Le estese indagini sul campo e sull’aria non hanno rivelato alcuna mortalità di altre specie di fauna selvatica all’interno dell’area ” ha dichiarato il ministero in una nota.
“Preliminary investigations into a fresh wave of elephants deaths in Botswana have ruled out anthrax and bacterial infections as the cause, the environment ministry said on Wednesday, as this year’s death toll rose to 39 from the 11 reported in January.” https://t.co/o7bDasVzcD
— Global Sanctuary for Elephants (@GlobalElephants) March 28, 2021
La tesi dell’avvelenamento da cianobatteri, però, non aveva convinto del tutto alcune organizzazioni animaliste e ambientaliste che avevano criticato le modalità e i tempi con cui erano state portate avanti le indagini in Botswana. E adesso il mistero si infittisce di nuovo e cresce la preoccupazione per la sopravvivenza di questa straordinaria specie, già minacciata dai bracconieri e dal killer silenzioso delle perdita dell’habitat.
La popolazione degli elefanti africani, infatti, è sempre più in declino e ad un passo dall’estinzione. Di recente l’International Union for Conservation of Nature (Iucn) ha inserito sia l’elefante della foresta che quello della savana nella lista rossa delle specie in “pericolo” e in “pericolo critico”. E se fino al secolo scorso il continente africano ospitava un milione e mezzo di elefanti, l’ultimo censimento su larga scala, effettuato nel 2016, segnala la presenza di soli 415mila pachidermi. Tra bracconaggio, perdita dell’habitat e la misteriosa moria, non c’è pace per gli elefanti africani.
Fonte: Reuters/Facebook
Leggi anche: