Microchip Day a Roma con due appuntamenti sul territorio capitolino per registrare gratuitamente i propri amici a quattro zampe all'Anagrafe. Giorni, orari e indirizzi
Il tuo cane non ha ancora il microchip o stai pensando di far microchippare anche il tuo gatto? Nessun problema perché a Roma per registrare i propri amici a quattro zampe all’Anagrafe degli animali da affezione sono in programma due giornate in cui sarà possibile dotare senza alcun costo i cani e i gatti di proprietà di microchip, la prima oggi.
Ad organizzare i Microchip Day l’OIPA, l’Organizzazione internazionale protezione animali della sede della Capitale che con i propri volontari e un veterinario è pronta fare la conoscenza delle famiglie e dei loro animali domestici, creando la carta d’identità dei pet.
Attualmente nel Lazio vi sono 1.144.595 di cani microchippati, mentre i gatti con microchip sono appena 21.306. Per quanto l’obbligo di inserimento del chip valga unicamente per i cani, l’associazione animalista invita anche chi sceglie di adottare un gatto a valutare caldamente la procedura.
Il microchip risulta infatti la misura di protezione più efficace in caso di smarrimento dell’animale in quanto tramite i dati registrati sul chip si può risalire immediatamente ai proprietari. Lo strumento permette inoltre di combattere il randagismo.
Dove e quando
I due Microchip Day si terranno a Roma questa domenica 24 settembre, e domenica 1° ottobre dalle ore 10 alle ore 14. Per quanto riguarda la data odierna, l’appuntamento è presso il Rifugio Code Felici in zona Settebagni.
La giornata del 1° ottobre avrà luogo invece presso il mercatino di Conca d’Oro in via Conca d’Oro 143, sempre dalle ore 10 alle ore 14.
In totale saranno 200 i microchip messi a disposizione da Slais Animal Health per l’iniziativa. Ciascuna persona potrà far microchippare massimo 3 animali. Per maggiori informazioni si può contattare l’organizzazione al numero 3395001066 oppure inviare una email all’indirizzo roma@oipa.org.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Oipa
Leggi anche: