A Roma si tiene oggi una giornata gratuita di microchippatura per cani e gatti. Ecco come e dove partecipare e a chi è rivolto questo appuntamento. Ricordiamoci che il microchip è uno strumento essenziale per proteggere i nostri animali oltre a essere obbligatorio nel caso dei cani
Applicare il microchip al proprio cane non è solamente un obbligo di legge con la successiva iscrizione all’anagrafe canina, ma un modo in più per proteggere e prendersi cura del proprio amico a quattro zampe.
Quante volte abbiamo sentito storie di cani persi che hanno ritrovato il loro proprietario grazie al microchip? Tante, perché il microchip è lo strumento più efficace per poter riabbracciare il proprio animale in caso di smarrimento. Lo stesso vale per i gatti, per quanto l’iscrizione all’anagrafe felina sia volontaria nel loro caso.
L’inserimento del microchip al cane e al gatto si effettua presso i servizi veterinari delle Aziende Sanitarie Locali o presso i veterinari liberi professionisti iscritti all’ordine professionale ed accreditati presso l’ASL. Ha un costo variabile da regione a regione, ma oggi, domenica 4 giugno, si tiene a Roma una giornata gratuita di microchipattura organizzata dall’associazione HOPELAND ODV in collaborazione con la Regione Lazio e con l’ASL Roma 1.
Dove e quando
L’iniziativa Microchip Ami si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 15.00 e poi dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Mercatino Conca D’Oro in via Conca D’Oro, 143/145. Qui gli interessati troveranno anche un mercatino solidale e un piccolo buffet.
Chi può partecipare
La giornata è rivolta ai cani e ai gatti di tutti i residenti nei comuni appartenenti all’ASL Roma 1. I cittadini, in compagnia dei loro animali, dovranno portare con sé:
- documento d’identità
- tessera sanitaria
- libretto sanitario dell’animale
Vi sarà inoltre anche la possibilità di prender parte a un corso introduttivo al 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐒𝐨𝐜𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐕𝐞𝐭𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 con rilascio di attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni contattare il numero 3513013332 o inviare una mail all’indirizzo: hopelandodv@gmail.com.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: HOPELAND ODV/Facebook
Leggi anche: