Sulle coste del Messico sono state trovate 2 tartarughe marine con enormi tumori dovuti probabilmente all'inquinamento da metalli pesanti.
A Sinaloa, in Messico, sono state trovate due tartarughe marine di età adulta con gravi forme tumorali dovute alla presenza di metalli pesanti nel loro sangue.
Le hanno catturate dei pescatori lungo la costa di Guasave, come riporta eluniversal, mentre ad analizzarle è stato il Dipartimento di fauna selvatica del Centro interdisciplinare di ricerca per lo sviluppo integrale regionale (CIIDIR).
Il ricercatore e capo del CIIDIR, Alan Zavala Norzagaray , ha affermato secondo quanto riporta eluniversal, che non è la prima volta che tumori simili vengono trovati su tartarughe marine ma mai prima d’ora se ne erano visti di così grandi. I tumori multipli, estesi su pinne, tessuti, testa, gusci, pelle, avevano infatti dimensioni tra 0,1 e 40 centimetri.
La causa? Probabilmente l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Le coste dell’Oceano Pacifico e del Golfo del Messico sono infatti piene di sostanze contaminanti, anche se nel caso specifico coinvolti non sarebbero plastica e altri rifiuti, bensì metalli pesanti e prodotti chimici dell’agricoltura.
Secondo lo stesso ricercatore le tartarughe marine malate, se mangiate, cosa frequente in questa zona, possono comportare rischi anche per la salute umana.
Ti potrebbe interessare anche:
- Giornata mondiale delle tartarughe marine: ogni anno uccidiamo accidentalmente 10mila Caretta caretta
- Morta di plastica, ecco cosa è stato trovato nello stomaco di questa tartaruga
Laura De Rosa
Photo Credit: eluniversal / Alan Zavala Norzagaray