Il mercato coperto di Cervia è stato scelto dalle rondini per nidificare. I commercianti appendono colorati ombrelli per raccogliere il guano
Quando empatia ed ingegno si uniscono, nascono soluzioni brillanti…
Il mercato coperto di Cervia è stato scelto da alcune coppie di rondini come luogo dove nidificare. Le inevitabili deiezioni che accompagnano questi nidi sarebbero finite sui banconi sottostanti.
Che fare? I commercianti hanno così appeso colorati ombrelli che, oltre a raccogliere il guano, rallegrano anche l’ambiente.
Magari le persone fossero tutte così! Purtroppo, invece, troppo spesso i nidi di rondine vengono abbattuti, e gli uccelli perdono così la loro casa.
Ricordiamo che le rondini, i loro nidi, le uova e i nidiacei sono protetti dalla legge n. 157/92 e dall’articolo 635 del codice penale, che ne vieta l’uccisione e la distruzione. Se vedete qualcuno che distrugge i nidi o provoca qualsiasi forma di disturbo alla specie, segnalate l’evento al Corpo Forestale dello Stato al numero di telefono 1515.
https://www.greenme.it/animali/rondini-balestrucci-rondoni-nidi/
“Ci complimentiamo con loro per la sensibilità e l’arguzia mostrate. Un ringraziamento a Paolo Brignoli che, anche in vacanza, non perde l’occasione per regalarci i suoi bellissimi scatti”, scrive la Lipu di Bergamo.
C’è sempre una soluzione che rispetti tutti per ogni problema!
Quando la convivenza è possibile.Il mercato coperto di Cervia è stato scelto da alcune coppie di rondini come luogo…
Posted by LIPU Sezione Bergamo on Saturday, July 18, 2020
Fonte: Lipu Bergamo
Leggi anche: