Strage di sangue (legalizzata) nel Montana: decine di lupi sono stati uccisi senza pietà dai cacciatori, autorizzati dalla Fish and Wildlife Commission. E nel celebre Parco di Yellowstone restano solo 91 esemplari
Nel Montana ai lupi grigi non è concesso il diritto di vivere. Anche lo scorso anno le autorità governative hanno autorizzato la caccia a questi animali. E questa stagione, che si chiuderà soltanto a marzo, si sta rivelando una delle più sanguinarie di sempre: in totale sono almeno 76 i lupi fatti fuori nello Stato dell’America occidentale, nel giro di poche settimane. Un record che ha portato la Montana Fish and Wildlife Commission a votare per introdurre dei limiti agli abbattimenti, almeno nella regione sud-occidentale: qui i cacciatori saranno autorizzati ad ucciderne fino a 82 esemplari e non oltre (come se fosse un numero esiguo).
Molti lupi grigi hanno trovato la morte mentre vagavano nel celebre Parco Nazionale di Yellowstone, dove vivono anche orsi, bisonti e altre specie iconiche degli Stati Uniti. Secondo quanto riferito dai funzionari dello Yellowstone, nel parco attualmente restano soltanto 91 esemplari. E un branco, il Phantom Lake Pack, è stato completamente sterminato considerato nel giro di due mesi.
Se i lupi di Yellowstone non sono al sicuro, nessun lupo è al sicuro. – denuncia l’organizzazione americana Wolves of the Rockies, che si occupa di tutela di questi animali selvatici preziosi per l’ecosistema – Ora più che mai è chiaro che i lupi hanno bisogno di ottenere immediatamente le protezioni federali.
Una strage legalizzata
Ma perché quest’assurda mattanza legalizzata? Come in gran parte degli Stati Uniti (ad esempio l’Idaho e il Wisconsin), il pretesto è quello di contenere la popolazione dei lupi e tutelare contadini e allevatori che li considerano una minaccia per il bestiame.
Nel Montana ogni cacciatore può uccidere fino a 20 lupi (10 abbattendoli con il fucile e altri attraverso l’uso di trappole). Una crudeltà inaudita, contro cui si battono da tempo le associazioni animaliste.
Le nuove leggi consentono l’uso di trappole a strozzo ed estendono la cattura e la caccia ulteriormente anche stagione riproduttiva. – spiega l’organizzazione americana Wolves of the Rockies – Il governatore del Montana Gianforte ha anche massacrato personalmente un lupo di Yellowstone in violazione della legge statale.
TW// gun shotSince wolves were delisted in 2020, wolves have been slaughtered en masse with at least 1,000 wolves being killed in 2021. Wolf packs are literal and figurative families that rely on each other for survival. What would you do if you watched helplessly as your family decimated? This was the case with the Phantom Lake Pack in Yellowstone which has been completely annihilated by hunters. The pack shown in this breathtaking photo by @brad_orsted, the Wapati Lake pack, has lost 2 wolves already with 22 Yellowstone wolves being killed so far this season. When even a single wolf is killed by unnatural causes, packs are at increased risk of dissolution. These families must be preserved. The carnage must end. There are four days left to make your voice heard in the USFWS status review of the grey wolf.Head to relistwolves.org and follow the directions to COMMENT to make your voice heard. #RelistWolves
Posted by Wolves of the Rockies on Thursday, January 27, 2022
L’incubo per questi affascinanti animali, vittime di disinformazione e allarmismi infondati, è iniziato nell’ottobre del 2020, quando l’ex Presidente Usa Donald Trump ha approvato la rimozione del lupo grigio dalla lista delle specie in via di estinzione. Da allora, Stati come l’Idaho e il Montana ne hanno approfittato per autorizzare e incoraggiano il massacro di massa (fino al 90%) delle popolazioni dei lupi.
Ambientalisti e animalisti confidavano nell’intervento dell’amministrazione Biden, ma purtroppo nulla di concreto è stato fatto per proteggere i lupi. Tutto questo nonostante in Stati come il Wisconsin si sia assistito ad un crollo di circa il 30% della popolazione dei lupi e nell’Idaho siano stati massacrati persino diversi cuccioli nelle loro tane.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Montana Fish and Wildlife Commission/Wolves of the Rockies
Leggi anche:
- Negli Usa i lupi grigi potranno essere cacciati o abbattuti: dopo 45 anni non sono più specie protetta
- Firmato disegno di legge che consente l’uccisione del 90% dei lupi di questo Stato
- I cacciatori del Winsconsin in soli 3 giorni hanno ucciso oltre 200 lupi, tra cui femmine incinte