Dopo ore di apprensione, la manta di 4 metri che si era spiaggiata a Sestri Levante ha riconquistato in mare aperto nel pomeriggio di oggi 24 giugno. Dopo tanti tentativi, alcuni bagnini e due ormeggiatori sono riusciti a trasportare l’animale lontano dalla riva
Salva la manta di 4 metri che si era spiaggiata e disorientata nella giornata di ieri 23 giugno a Sestri Levante: dopo tanti tentativi, alcuni bagnini e due ormeggiatori sono riusciti a trasportare l’animale in mare aperto.
Sono state ore di apprensione per la povera manta che, forse a caccia di cibo, era arrivata fino alle spiagge di Sestri Levante, dove si era disorientata e continuava a tornare a riva.
Il video della manta a riva, girato e postato delle storie di Instagram da uno stabilimento balneare, è stato ripreso da diverse testate locali.
Ma perché le mante in quella zona?
Le mante non sono più rare in quel tratto di mare. E, purtroppo, secondo gli esperti, il problema sono sempre i cambiamenti climatici: le temperature delle acque stanno aumentando e questo rende la presenza di questi animali sempre più diffusa. Inoltre, gli enormi banchi di acciughe tra Genova e La Spezia attirano le mante in cerca di sostentamento.
Siamo comunque felici di questo salvataggio, avvenuto dopo ore e ore di tentativi, tra gli applausi di centinaia di turisti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Ansa / Il Mugugno Genovese/Youtube
Leggi anche: