Anche per il 2022 la bella e colorata festa del Makara Sankranti in India si è trasformata in un’ecatombe di uccellini.
Sembra davvero quasi paradossale che ogni anno non si riesca a trovare una quadra ed evitare la morte di centinaia di uccelli. Eppure, anche per il 2022 la bella e colorata festa del Makara Sankranti si è trasformata in un’ecatombe o quasi: 726 gli uccellini feriti e mille quelli morti, numeri enormi registrati nonostante diversi edifici della città non avessero permesso di radunare la folla sulle terrazze a causa della terza ondata di coronavirus.
Una festa tradizionale che così diventa ogni anno una tragedia per gli uccelli: qui, in India, si celebra il 14 gennaio l’inizio della nuova stagione degli aquiloni e l’arrivo della stagione primaverile. Tutto bello, soprattutto per i bambini, se però non si considerano le centinaia di uccelli che vengono uccisi ad ogni edizione del Festival degli aquiloni.
Leggi anche: Anche quest’anno centinaia di uccelli morti e feriti nella festa tradizionale indiana degli aquiloni
Quest’anno, secondo Animal Welfare Board of India (Awbi), tra il 14 e il 16 gennaio un totale di 726 uccelli – tra corvi, piccioni, gabbiani e persino koel e gufi – feriti sono stati salvati durante il festival del volo degli aquiloni in diverse parti di Mumbai da attivisti di vari centri di salvataggio degli animali.
Team Hope in collaboration with Wildlife Trust of India ifaw Angel Eyes Foundation and Rajasthan forest Department is conducting a Free Bird Treatment Camp to save birds injured from Glass Coated Manjha. To support our work you can make your kind donations at www.hopeandbeyond.in or kindly contact our helpline 8239939929.Please don't turn a blind eye to an injured bird if you come across any injured bird kindly call our helpline 8239939929.#birdtreatmentcamp #saveearth #savenature #conservation #jaipurngo #RajasthanNGO
Posted by Hope and Beyond on Sunday, January 16, 2022
Cosa accade e perché?
Molti volatili vengono feriti o addirittura uccisi perché arrivano a contatto con “Manja”, la corda rivestita di vetro usata per far volare gli aquiloni. La corda è abbastanza affilata da tagliare il filo dell’aquilone di un avversario nel cielo durante i combattimenti di aquiloni. Ma è praticamente un’arma per gli uccelli.
Inoltre, quelle corde riempiono anche i percorsi migratori degli uccelli e pendono anche da alberi, cavi telefonici ed edifici, creando una rete ingannevole.
Ma una soluzione ci sarebbe: mantenere la tradizione del Makara Sankranti, certo, ma eliminare gli aquiloni. Troppo complicato chiederlo?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Times of India/ Milaap
Leggi anche: