Una megattera di 11 metri è stata liberata da oltre 50 corde e attrezzi da pesca in un salvataggio durato ben 4 giorni al largo della costa occidentale canadese. Gli esperti affermano che tali intrecci sono in aumento, con almeno 67 al largo delle coste degli Stati Uniti nel 2022
Una megattera è stata salvata al largo della costa della Columbia Britannica, in Canada, dopo quattro giorni e quattro notti di faticosi tentativi.
Autore del fantastico salvataggio è il team del Fisheries and Oceans Canada Marine Mammal Rescue, che è stato in grado di liberare la balena da oltre 50 corde, attrezzi da pesca e galleggianti vari.
Leggi anche: Il ritorno della carne di balenottera comune in Giappone: un passo indietro inaccettabile a mezzo secolo dal divieto
Non ho mai visto niente di simile, ha detto Paul Cottrell, coordinatore dei mammiferi marini per la pesca e gli oceani del Canada. L’animale non riusciva ad aprire la bocca e il corpo si avvolgeva su se stesso.
L’operazione ha avuto luogo tra il 2 e il 6 settembre.
Gli impigliamenti di balene sono in aumento
Il numero di grandi impigliamenti di balene sulla costa occidentale degli Stati Uniti è in aumento, secondo i dati della National Oceanic and Atmospheric Administration: nel 2007 ne sono stati registrati nove lungo la costa occidentale, che sono saliti a 46 nel 2015. Il numero è diminuito nel 2020, ma è aumentato nuovamente a 20 nel 2021 e a 26 nel 2022.
Nel 2022 ci sono stati 67 grandi impigliamenti di balene al largo di tutte le coste degli Stati Uniti.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: