Quattro leoni rinchiusi in uno zoo in Sudan stanno morendo di fame, sete e malattie a causa della carenza di cure, cibo e acqua
Quattro leoni detenuti nello zoo Al Quereshi a Khartoum, in Sudan, stanno per morire a causa delle condizioni terribili in cui sono costretti a vivere.
I leoni sono fortemente denutriti e disidratati come dimostrano le foto e i video diffusi su Facebook dall’utente Osman Salih.
Nelle immagini, i quattro felini, rinchiusi in gabbie sporche, appaiono eccessivamente magri, letteralmente pelle e ossa.
Salih, nel diffondere le immagini, ha chiesto aiuto a cittadini, associazioni e istituzioni perché si intervenga al più presto per portare via i leoni e sottoporli a cure adeguate.
I felini stanno infatti patendo la fame e la sete a causa della carenza prolungata di cibo e acqua, sono gravmente malati e rischiano di morire abbandonati a loro stessi.
Una leonessa del gruppo non ce l’ha fatta ed è morta poco dopo l’appello lanciato da Salih, nonostante i disperati tentativi di salvarla.
#SudanAnimalRescue The extremely sick lioness was moved to Soba Clinic for better care this morning but she did not make it and died. I wonder why they were not treated before. Thank you @0smanSalih for all you have done. Let's fight for the remaining lions now…. pic.twitter.com/7W64o9JrEC
— 💞Ale Zapata💞 (@AleZ2016) January 20, 2020
"I'm going to tell God everything" 😢… Rest in peace Queen.
Posted by Osman Salih on Monday, January 20, 2020
She Dead yesterday pregnant 🙁 🙁
Plz save the Lions in #Sudan pic.twitter.com/BXB2LQYihd— sro (@israa_btk) January 21, 2020
Lo zoo versa in condizioni economiche molto difficili e non ha più fondi per prendersi cura di questi animali, un tempo simbolo del parco.
L’hastag #sudananimalrescue è diventato virale in poche ore: molti volontari e giornalisti si sono recati direttamente allo zoo per valutare la situazione di persona e diversi residenti si sono mobilitati attraverso donazioni perché vengano assicurate loro le cure necessarie.
Ora si cerca un modo per riuscire a portare via i leoni da lì e trasferirli altrove, nel disperato tentativo contro il tempo di riuscire a salvare loro la vita.
In seguito alla diffusione delle immagini, è stata lanciata una petizione online per chiedere al governo del Sudan di fare qualcosa al più presto.
Proprio grazie al tam-tam della rete, si è riusciti a intervenite e, proprio in queste ore, i veterinari stanno offrendo i primi soccorsi ai leoni. La speranza è che si riesca a salvarli.
Medical team part 2 تيم طبي
Posted by Osman Salih on Tuesday, January 21, 2020
Leggi anche:
- Uccidi un leone e potrai uccidere gratis una leonessa: la scandalosa offerta “2×1” per i cacciatori di trofei
- Branco di leoni brutalmente macellato dai bracconieri per le pozioni degli stregoni in una delle riserve più grandi del mondo
- Ritrovati 20 cadaveri di cuccioli di leone nella fattoria degli orrori dove si allevavano per far divertire i turisti