Trentatré leoni torneranno in Africa dopo essere stati liberati dai circhi in Sudamerica. Animal Defenders International ha collaborato con la polizia di Colombia e Perù a favore della chiusura dei circhi.
Trentatré leoni torneranno in Africa dopo essere stati liberati dai circhi in Sudamerica. Animal Defenders International ha collaborato con la polizia di Colombia e Perù a favore della chiusura dei circhi.
Nei circhi di questi due Paesi ora le esibizioni con gli animali sono illegali. I leoni sono stati liberati insieme a orsi, scimmie e ad un puma per un totale di 90 animali in tutto. Trovare una nuova casa per questi 33 leoni è stata una grande sfida, soprattutto perché molti di loro non hanno mai vissuto in natura e quindi non hanno sviluppato capacità di sopravvivenza in situazioni critiche.
Alcuni erano stati privati degli artigli o hanno i denti rotti, mentre altri sono ormai anziani. Ecco però che il luogo ideale per donare una nuova vita a questi leoni è stato individuato. Si tratta dell’Emoya Big Cat Sanctuary di Limpopo, in Sudafrica.
I leoni saranno al sicuro dato che questo santuario per i felini non è aperto al pubblico ed è specializzato nella cura di grandi felini. Qui si trovano già otto leoni e tigri salvati in precedenza. ADI ha deciso di noleggiare un 747 per trasportare i leoni e un team di veterinari in Sudafrica. Sarà il più grande ponte aereo dedicato ai felini di questo genere.
Il volo per trasportare i leoni in Sudafrica è previsto per il mese di ottobre. Nel frattempo i leoni sono sempre sotto osservazione e vengono sottoposti a cure mediche che serviranno anche a prepararli agli ampi spazi aperti della loro nuova casa nel “bush” sudafricano.
ADI sta raccogliendo donazioni per supportare il viaggio dei leoni. Per maggiori informazioni clicca qui.
Marta Albè
Fonte foto: Emoya Big Cats
Leggi anche:
Cecil, il leone simbolo dello Zimbabwe ucciso da un cacciatore
Il leone del circo che tocca l’erba per la prima volta dopo 13 anni (VIDEO)
Vivisezione: scimpanzè vedono la luce del sole per la prima volta (VIDEO)