Dipingere di nero le turbine eoliche potrebbe certo aiutare a proteggere gli uccelli, ma c’è chi dà per scontato che le pale siano l’unico pericolo per la loro incolumità. E non è così. Avete mai pensato all’aria (inquinata) che anche loro respirano?
I gatti, sì proprio loro, uccidono più di un miliardo di uccelli ogni anno secondo uno studio, ma è ovvio che non ci siano appelli per mettere “al bando” i gatti. Generalmente, poi, anche i grattacieli sono un pericolo per gli uccelli, che si schiantano sulle vetrate senza possibilità alcuna di sopravvivenza.
Per non parlare poi degli scontri con le nostre auto e dell’inquinamento: 72 milioni sono gli uccelli uccisi ogni anno dai nostri veleni. Questo per arrivare a un unico incontrastabile dato: le turbine eoliche uccidono solo 328mila uccelli, numero sufficiente a quelli che possono definirsi i negazionisti del cambiamento climatico che vorrebbero vietarle.
Leggi anche: Moria di uccelli marini, stremati dalle ondate di calore e dal surriscaldamento delle acque
Secondo una ricerca, i parchi eolici e le centrali nucleari sono responsabili ciascuno di 0,3 decessi per gigawattora (GWh) di elettricità, mentre le centrali elettriche a combustibili fossili sono responsabili di 5,2 decessi per GWh.
Le pale eoliche uccidono gli uccelli? Ma le soluzioni ci sono
Se si dipinge di nero una singola pala di una turbina eolica, si potrebbero ridurre le vittime di uccelli del 72% ed è stato più efficace nel ridurre le morti per collisione per i rapaci, come le aquile dalla coda bianca (Haliaeetus albicilla).
E non solo: è recentissima la soluzione proposta da alcuni ricercatori inglesi, che suggeriscono di dipingere un motivo geometrico in bianco e nero sulle pale delle turbine eoliche: muovendosi, le pale così decorate produrrebbero un effetto visivo “tremolante”, avvertendo così gli uccelli dell’esistenza di una turbina.
Ne abbiamo parlato qui: Dipingere motivi geometrici in bianco e nero sulle pale eoliche può salvare gli uccelli dalla collisione, lo studio
Questo per dire che, se proprio si vuole cercare il pelo nell’uovo, certo sì: le pale eoliche possono disturbare il volo degli uccelli. Tuttavia, questo tipo di preoccupazione, sebbene giustificata, ci dice poco sui rischi che realmente rappresentano le turbine per gli uccelli e altre forme di fauna aviaria.
C’è tutto un mondo attorno che la minaccia molto ma molto di più.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: U.S. Fish and Wildlife Service
Leggi anche: