Le tartarughe Caretta caretta stanno nidificando sempre più a Nord in Italia (e potrebbe non essere una buona notizia)

Le tartarughe marine Caretta caretta si stanno spingendo sempre di più sulle coste settentrionali dello Stivale per nidificare, ma c'è ben poco da festeggiare...

Non è una novità che le tartarughe marine Caretta caretta scelgano le coste del Bel Paese per riprodursi. Ogni anno nel periodo estivo su diversi litorali si può assistere all’emozionante schiusa delle uova di questa specie iconica, ma purtroppo a rischio estinzione.

In Sicilia sono già oltre 50 i nidi censiti e messi sotto sorveglianza dai volontari del Progetto tartarughe marine del WWF Italia (#GenerAzioneMare).

E anche in Calabria il numero dei siti di riproduzione protetti sale di giorno in giorno: finora sono 15 quelli accertati dall’associazione, sia sulla costa jonica che su quella tirrenica.

Questi dati fanno ben sperare per il futuro della specie. Eppure c’è un fenomeno che non si può tralasciare: le tartarughe marine Caretta caretta stanno spostando il loro areale di deposizione sempre più a Nord. Negli ultimi giorni, sono avvenute infatti tre deposizioni in Sardegna: a Badesi (costa settentrionale), nella spiaggia di Cea a Tortolì (costa orientale), mentre un terzo nido è stato individuato l Poetto di Quartu, non lontano da Cagliari.

Un’altra Regione sempre più gettonata da questi animali marini è la Toscana. Già circa 3 settimane fa l’Arpat ha confermato il primo nido della stagione 2023 sulla spiaggia di Galenzana, sull’isola d’Elba, e quelli scoperti finora sul territorio regionale sono saliti a tre.

Le conseguenze della crisi climatica sulle tartarughe marine

Per riprodursi queste antiche creature marine stanno scegliendo dei luoghi che un tempo erano considerati meno accoglienti per via delle caratteristiche ambientali. E dietro qusto fenomeno sembra esserci l’incremento delle temperatura delle acque del Mediterraneo per effetto dei cambiamenti climatici.

Questi ultimi stanno avendo un impatto notevole sulla vita di questi animali. A tal proposito, uno studio ha rivelato che negli ultimi anni sulle spiagge della Florida negli ultimi quattro anni stanno nascendo prevalentemente tartarughe femmine, provocando un allarmante squilibrio nella popolazione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: WWF

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook