Da oltre 10 giorni un gregge di pecore si muove in circolo in una fattoria della Mongolia, un comportamento anomalo molto misterioso. Il mondo della scienza ha avanzato alcune ipotesi sul perché di questo inquietante fenomeno, ma ancora non vi è una spiegazione accertata
Si muovono in cerchio, per 12 giorni consecutivi, e nessuno sa spiegarsi il perché. Un gregge di pecore è stato ripreso dalle videocamere di una fattoria della città di Baotou, in Mongolia, mentre effettuava sempre lo movimento per ore e giornate intere.
Secondo quanto riporta il People’s Daily China, canale di informazione statale, lo stranissimo fenomeno sarebbe iniziato intorno al 4 novembre quando alcuni ovini avrebbero iniziato a girare in circolo. Da lì a poco si sarebbero unite sempre più pecore, prendendo parto a questo inquietante evento.
The great sheep mystery! Hundreds of sheep walk in a circle for over 10 days in N China's Inner Mongolia. The sheep are healthy and the reason for the weird behavior is still a mystery. pic.twitter.com/8Jg7yOPmGK
— People's Daily, China (@PDChina) November 16, 2022
Cosa possa aver spinto le pecore a comportarsi così ancora non si sa. Gli animali sarebbero sani a detta dei gestori dell’attività, ma gli accademici suppongono che si possa trattare di una malattia batterica, più precisamente della listeriosi.
La listeriosi, provocata dall’agente patogeno Listeria monocytogenes, colpisce sia esseri umani che animali. Nell’uomo la trasmissione avviene attraverso alimenti contaminati. Ovini, caprini e bovini possono essere portatori di Listeria “senza mostrare alcun sintomo di malattia” chiarisce l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.
Negli animali la listeriosi provoca aborto, mastite ed encefalite con movimenti anomali. Per questo le pecore potrebbero essere disorientate e seguire il gregge in cerchio. Esperti e ricercatori hanno studiato a lungo il comportamento di alcune specie del regno animale, animali marini in particolare, che si muovo seguendo uno schema circolare.
Nel tempo sono state avanzate varie ipotesi sul motivo per cui specie come, ad esempio, foche e delfini tendano a nuotare in cerchio. (Leggi anche: Perchè foche e delfini (ma anche altri animali marini) nuotano in cerchio. Le ipotesi in un nuovo studio)
Ma per le pecore? Non si conosce ancora la causa di questo fenomeno e, anche valutando altri fattori come lo stress, giungere a una conclusione risulta difficile.
https://www.youtube.com/watch?v=pSpdFbPLz80
Fonte: People’s Daily Chine/Twitter
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: