Le balene emettono i suoni più forti del regno animale tramite l’utilizzo di “labbra foniche”

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science le balene emettono i suoni più forti di tutto il regno animale tramite le labbra foniche presenti nel naso

A quanto pare le balene emettono i suoni più forti di tutto il regno animale grazie all’utilizzo di una struttura vibrante presente nel naso che prende il nome di labbra foniche.

Questa straordinaria scoperta è stata presentata al meeting animale dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS) a Washington DC e rappresenta un tassello importante nello studio della comunicazione di questi mammiferi marini.

Il professore Peter Madsen, biologo marino presso l’università di Aarthus (Danimarca) e principale autore dello studio, ha dichiarato che le balene riescono ad emettere suoni molto forti pur trovandosi a profondità notevoli (circa mille metri sott’acqua!)

La domanda che attanaglia gli esperti infatti è proprio questa: come riescono le balene a generare un flusso d’aria sufficiente ad oltre mille metri di profondità, dove la pressione è tanto forte da ridurre drasticamente l’aria nei polmoni all’1% del volume che occuperebbe in superficie.

Lo studio dimostra che a quelle profondità i loro polmoni collassano e l’aria viene compressa di una piccola sacca muscolare all’interno della bocca.

La balena quindi apre una valvola su questa sacca, causando il passaggio di un getto d’aria ad alta pressione attraverso le cosiddette labbra foniche del naso.

I ricercatori, nell’arco di dieci anni, hanno attinto ad ogni risorsa utile per carpire quante più informazioni possibili, utilizzando per esempio video ad alta velocità registrati tramite endoscopi, raccogliendo registrazioni audio, avvalendosi anche dell’aiuto di altri animali come delfini ed orche provvisti di tag elettronici.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science ed è la prova evidente che questi animali utilizzano diversi registri per la comunicazione sociale. 

Insomma un chiaro segno che oltre gli esseri umani ci sono anche altre specie animali con comportamenti sociali alquanto complessi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Science

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook