L’assassinio dei legami: il cortometraggio sui fatti del rifugio Cuori Liberi che tutti dovremmo vedere

A quasi un mese dai fatti di Sairano, un cortometraggio dal titolo "l'assassinio dei legami" ricorda i maiali del rifugio Cuori Liberi denunciando quanto accaduto nel santuario lombardo. Migliaia di attivisti e cittadini si sono riuniti a Milano dando libero sfogo a tutta la loro rabbia e disapprovazione per questa vicenda assurda e terrificante

Quasi un mese dagli avvenimenti di Sairano, frazione di Zinasco in provincia di Pavia, dove lo scorso 20 settembre 9 maiali accuditi nel rifugio Progetto Cuori Liberi sono stati assassinati senza pietà per peste suina africana, malgrado fossero sani.

Uccisi uno dopo l’altro tra lacrime, violenza e spaventose grida di paura come le ultime lancinanti urla del maialino scodinzolante Pumba. Quelle urla nessuno potrà mai togliersele dalla testa. (Leggi anche: Video shock dell’uccisione del maialino scodinzolante di Cuori Liberi: le sue urla il grido di dolore più straziante che sentirai (IMMAGINI FORTI))

Questa straziante vicenda è stata raccontata in un cortometraggio molto toccante e molto intenso realizzato sui testi di Rosalba Panzieri e Charles Bukowski. Così è nato l’assassinio dei legami, una denuncia-ricordo dei fatti di Sairano, di quei legami affettivi violati e infranti, legami così speciali, così puri, piegati dagli ordini e dal dolore.

 

***** ATTENZIONE, alcune immagini potrebbero urtare la vostra sensibilità *****

https://www.facebook.com/100046839534093/videos/840535300953260

Sulle voci di Rosalba Panzieri e Maria Teresa De Carolis con musiche di Ucronie, il cortometraggio riunisce i filmati raccolti da Francesca Manzini, Carlotta Sinigaglia, Saverio Nichetti, Martina Miccichè, Roberto Manelli ed Essere Animali, che ha mostrato tutto l’orrore dell’abbattimento dei maiali in un allevamento intensivo infettato da peste suina africana.

Il sonno delle creature viene interrotto da rumori sconosciuti. No, loro sono ancora serene. Si fidano, non dell’uomo, si fidano degli amici che sono stati in grado di mantenere una promessa di alleanza con la natura. I rumori salgono, i passi si fanno violenti. Non siamo abituati a questo qui, cosa accade? […]

Sto lasciando questo mondo, ma non ho capito perché”

La storia dei maiali di Cuori Liberi ha scosso profondamente l’opinione pubblica nazionale e internazionale. Messaggi di solidarietà sono giunti da santuari stranieri, da residenti in protesta fuori le Ambasciate italiane all’estero come anche dall’attore Joaquin Phoenix.

In migliaia si sono incontrati lo scorso 7 ottobre a Milano, raggiungendo il capoluogo lombardo da ogni punto d’Italia. Un fiume in rivolta ha riempito le strade milanesi sul coro di “giù le mani dai santuari”. Attivisti, ma anche normali cittadini indignati per l’accaduto. In 10.000 hanno manifestato a Milano.

https://www.instagram.com/p/CyI5EPkor36/

Solo così si può essere realmente la voce degli animali, uniti in una sola battaglia per scrivere la storia e condannare atti barbarici.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Rete dei Santuari di Animali Liberi

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook