Il sindaco dell’isola siciliana ha condiviso sul proprio account Facebook un video in cui si vede il suggestivo momento del passaggio di alcuni esemplari di balenottera comune
La natura e gli animali, con la loro semplice magnificenza, non smettono mai di scaldare il cuore a noi esseri umani – che purtroppo continuiamo a fare del nostro peggio per distruggere il meraviglioso Pianeta che abbiamo la fortuna di abitare.
Nelle scorse ore, per esempio, gli abitanti dell’isola siciliana di Lampedusa si sono trovati davanti uno spettacolo suggestivo, ripreso con i cellulari e condiviso poi con il mondo degli internauti: a pochissime centinaia di metri dalla costa dell’isola, si è assistito al passaggio di quattro balenottere comuni (Balaenoptera physalus).
Le immagini sono state riprese e condivise dal personale dell’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Pelagie, e mostrano le quattro balenottere nuotare tranquille nello specchio acqueo prospiciente la scogliera di Capo Grecale: il passaggio delle balene è un evento che si ripete nelle acque di fronte a Lampedusa solo per poche settimane all’anno – fra febbraio e aprile.
Lo spettacolo dei delfini, invece, non sorprende troppo gli abitanti dell’isola, poiché si verifica in modo più frequente in tutti i mesi dell’anno. Il sindaco dell’isola, Totò Martello, ha commentato queste immagini, sottolineando l’importanza di prendersi cura della natura.
La magia di Lampedusa, la magia del suo mare capace di regalarci un meraviglioso spettacolo della natura: la “danza acquatica” dei delfini e l’emersione di una balena, seguita dal suo caratteristico “spruzzo” – scrive il sindaco su Facebook. – Queste immagini ci mostrano uno dei tanti motivi che rendono l’arcipelago delle Pelagie un luogo capace di far vivere emozioni uniche, e ci ricordano l’importanza e la necessità di continuare a difendere il nostro patrimonio naturale ed ambientale.
Ecco uno dei video condivisi dal primo cittadino di Lampedusa:
Posted by Totò Martello, Lampedusa e Linosa on Friday, March 25, 2022
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Facebook / AMP Isole Pelagie
Ti consigliamo anche: