Gli incendi in Australia stanno uccidendo centinaia di koala: gli animali potrebbero estinguersi entro la metà del secolo
Gli incendi in Australia stanno uccidendo centinaia di koala: gli animali potrebbero estinguersi entro la metà del secolo
Una femmina di koala è stata trovata bruciata viva nelle aree boschive australiane mentre cullava il suo cucciolo, miracolosamente incolume.
L’animale era seduto su un albero caduto nell’entroterra della Gold Coast e proteggeva il suo piccolo dalle fiamme che stanno distruggendo diverse zone del paese. Questo scatto è diventata la foto simbolo degli incendi in Australia che stanno devastando anche le foreste di eucalipto dove vivono gli ultimi koala.
Alla fine di ottobre si è infatti scatenato un incendio, provocato da un fulmine che ha colpito una zona particolarmente secca nelle aree boschive di Port Macquarie. Da allora, a causa dei forti venti e del clima secca, le fiamme si sono diffuse in modo incontrollato in tutta la foresta, distruggendo oltre 2000 ettari di terra.
Oltre agli alberi, negli incendi stanno perdendo la vita centinaia di animali selvatici tra cui i koala, che muoiono arsi vivi.
Sebbene le fiamme stiano raggiungendo anche le città e mettendo a rischio la popolazione, i residenti non smettono di cercare di salvare quanti più animali possibili, portandoli fuori dalle aree incendiate e trasportandoli negli ospedali veterinari.
Le strutture che si stanno prendendo cura degli animali, tra cui il Koala Hospital Port Macquarie, sono ormai al completo e serve la collaborazione di veterinari esterni per poter soccorrere tutti i koala che arrivano feriti anche in modo grave.
Gli incendi hanno distrutto circa due terzi dell’habitat dei koala nell’ultimo mese, causato la morte di circa metà degli esemplari che vivono nella riserva costiera di Port Macquarie. I koala che riescono a sopravvivere riportano gravi ferite, soprattutto alle zampe.
Chairman of the Australian Koala Foundation Deborah Tabart OAM has stated in relation to the Australian bush fires: “It…
Posted by Australian Koala Foundation on Monday, November 11, 2019
Per i koala che si trovano ancora nei luoghi colpiti dagli incendi, c’è poi il problema dell’acqua. Molti animali che sopravvivono alle fiamme muoiono a causa della disidratazione poiché faticano a trovare acqua.
L’ospedale veterinario di Port Macquarie ha quindi lanciato una raccolta fondi per poter acquistare e distribuire stazioni di abbeveraggio automatiche che aiuteranno i koala e gli altri animali selvatici a sopravvivere.
A volte è necessario capire di cosa ha bisogno la vita
Salvare un essere vivente (qualunque esso sia) vi avvicina alla perfezioneIl #ClimateAction è cercare la perfezione#AUSTRALIANBUSHFIRES #capisci pic.twitter.com/BHmA51VjWR
— Terra (@Terra_Pianeta) November 12, 2019
In Australia vivono tra i 50mila e i 100mila koala, che abitano principalmente nelle foreste di eucalipti ai margini costieri. In genere vivono fino a 20 anni, portando i loro piccoli in una sacca e dormendo fino a 18 ore al giorno.
I koala sono già minacciati dal clima più mite causato dai cambiamenti climatici e dalla deforestazione che riduce il loro habitat.
Habitat lost. A scene from the first search of the Crestwood fire. We found two healthy koalas in large trees, and no injured or dead animals. While this is a good result the destruction of habitat means that koalas can't use the area for a long while.
Posted by Koala Hospital Port Macquarie on Thursday, October 31, 2019
Questi incendi devastanti, oltre a uccidere direttamente centinaia di esemplari, hanno distrutto per sempre l’ambiente naturale dei koala e causeranno un ulteriore aumento delle temperature. Tutto ciò porterà a un pericoloso declino dei koala, che potrebbero estinguersi entro la metà del secolo.