Centinaia di meduse giganti sono state avvistate nelle acque di Jesolo negli ultimi giorni, il comune veneto è stato letteralmente invaso. Come affermano gli albergatori della città, non vi sarebbero rischi per i bagnanti e per i turisti, che possono trascorrere vacanze sicure
Ondata di Rhizostoma pulmo a Jesolo dove da alcuni giorni turisti e residenti stanno incontrando sempre più meduse in mare. Moltissime anche quelle sul bagnasciuga, portate a riva dalle correnti.
A rassicurare i villeggianti è l’Associazione Jesolana Albergatori. Non ci sono rischi per i bagnanti perché le meduse avvistate ultimamente non sono pericolose in quanto non particolarmente urticanti.
L’Associazione Jesolana Albergatori, si sente di tranquillizzare tutti gli ospiti, già presenti e quelli che hanno già prenotato la vacanza a Jesolo: non c’è alcun rischio per la salute, ha scritto l’ente sulla propria pagina Facebook.
𝐀𝐣𝐚, 𝐧𝐨𝐧 𝐜'𝐞̀ 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐦𝐞𝐝𝐮𝐬𝐞Il numero sicuramente anomalo di meduse che i turisti stanno quasi…
Posted by AJA Associazione Jesolana Albergatori on Friday, July 15, 2022
Intanto però lo scenario che si apre agli occhi camminando sulle spiagge è tutto fuorché bello. “Ogni 5 passi meduse morte” ha commentato un utente, postando una foto di una spiaggia di Jesolo.
Non è la prima volta che a Jesolo si assiste a un bloom di meduse ossia a un improvviso aumento del numero di questo plancton marino gelatinoso. Tante altre località peninsulare sono state interessate da questo fenomeno.
Lo stesso è successo a Trieste sia l’anno scorso che a maggio così come lungo moltissime coste italiane. Responsabile della fioritura di meduse è ancora una volta il cambiamento climatico, che sta stravolgendo i nostri ecosistemi.
Nei mari per quanto la sovrappopolazione di alcuni organismi marini non sia pericolosa per l’essere umano, lo è per tante altre specie che popolano quegli ambienti.
Le meduse si cibano infatti di larve di pesci e di crostacei e venendo i loro competitori naturali nella catena alimentare spazzati via dalla pesca intensiva, finiscono così per proliferare in maniera incontrollata proprio come in questo caso.
Davanti a bloom di meduse ricordiamo nuovamente che uccidere queste creature marine, vantandosi di star facendo pulizia dei mari e della spiaggia, è reato. (Leggi anche:Uccidere meduse è reato! Si rischiano fino a 18 mesi di carcere e multe salate)
Fonte: Associazione Jesolana Albergatori/Facebook
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: