Un visitatore ha inciso la pelle di un rinoceronte ospitato in uno zoo francese. Indignazione del direttore e dubbi sul benessere degli animali.
Il regolamento dello Zoo La Palmyre, a Sud-Ovest della Francia, proibisce espressamente ai visitatori alcuni comportamenti, come quello di offrire cibo agli animali, ma di certo non prevede espressamente il divieto di scrivere i propri nomi sulla pelle degli ospiti della struttura.
In effetti sarebbe strano il contrario, perché nessuno penserebbe mai di incidere la pelle di un animale come se fosse il tronco di un albero.
Eppure un visitatore evidentemente sprovvisto di buonsenso lo ha fatto, grattando la pelle di Noelle, un rinoceronte di quasi due tonnellate che vive nello zoo da ormai 35 anni.
Le immagini di Noelle sono state pubblicate sui Social Network: Camille e Julienne si legge sulla pelle del povero animale.
Le fotografie hanno provocato l’indignazione del popolo del web e lo stupore del direttore dello zoo, Pierre Caillé:
Quando ho visto questo marchio sul rinoceronte, la mia prima reazione è stata sorpresa e disgusto, nei confronti della persona che ha agito in modo abbastanza irrispettoso nei confronti dell’animale – ha dichiarato Caillé.
Il direttore ha spiegato che a La Palmyre gli animali vivono liberi, non sono rinchiusi in gabbie o tenuti lontani dai visitatori con recinzioni. Chi si reca allo zoo può quindi avvicinarsi facilmente agli animali e toccarli e non esistono telecamere di sorveglianza per evitare che la struttura diventi una sorta di grande fratello.
Caillé ha fatto sapere che saranno presi provvedimenti e sarà rafforzata la presenza del personale per poter controllare meglio ciò che accade nello zoo. Per il momento non verranno installati recinti a protezione degli animali ma questa soluzione potrebbe essere considerata qualora si verificassero altri comportamenti irrispettosi verso gli animali.
Nonostante le rassicurazioni di Caillé, restiamo molto dubbiosi sullo stato in cui vivono gli animali in questo zoo francese.
Il visitatore che ha pubblicato le foto di Noelle, ha infatti denunciato anche altre irregolarità tra cui la vendita di mais all’interno della struttura per nutrire gli animali, la presenza di monetine sui corpi dei caimani e lo strano comportamento di alcuni elefanti, impegnati a dondolarsi in segno di stress.
https://www.facebook.com/royannews/posts/481399909372957
Per quanto riguarda Noelle, fortunatamente le incisioni non gli hanno causato dolore poiché sono state eseguite eliminando uno strato superficiale di pelle morta, probabilmente usando le unghie: per eliminarle è stato sufficiente esfoliare la dura pelle del rinoceronte.
Leggi anche:
- Addio al piccolo ‘Dumbo’ thailandese morto allo zoo mentre faceva acrobazie per i turisti
- Fenicottero soppresso in uno zoo dopo essere stato ferito gravemente da un bambino
- L’emozionante fuga di 14 macachi da uno zoo in Giappone
Tatiana Maselli