Un grande numero di leoni marini si è spinto fino alle strade della città portuale di Antofagasta, occupando gran parte dell'arenile tra gli sguardi incuriositi dei turisti e degli abitanti. Gli animali sono ben noti nel Comune, ma mai si erano avvicinati così tanto all'uomo
L’arenile della città cilena di Antofagasta è stato preso d’assalto da molti esemplari di leoni marini che, impavidi, hanno raggiunto nei giorni scorsi persino le panchine del lungomare, le auto e le strade, stiracchiandosi al sole e comprendendo tra di loro davanti agli occhi dei cittadini e dei turisti.
I leoni marini popolano da sempre l’area portuale di Antofagasta, concentrandosi verso i terminali di pesca, è raro che si registrino attacchi di questi grandi mammiferi all’uomo, ma molti Stati nel mondo raccomandano di non trovarsi sempre ad almeno 10 metri di distanza da uno o più esemplari e di allontanarsi con molta calma se questi sono piuttosto attivi, come questi di Antofagasta.
Alcuni, preoccupati, si sono perciò rivolti alle forze dell’ordine della municipalità che, in cooperazione con il Servicio Nacional de Pesca y Acuicultura cileno, sta cercando di far rientrare la situazione invitando chiunque si trovi nei pressi di un leone marino di mantenere la debita distanza e di non avvicinarsi cercando di fare selfie o altre riprese, anche se l’avvertimento non è stato ascoltato da tutti.
#Antofagasta Ante lobos marinos en calzada en el sector de Caleta Antofagasta reiteramos llamado a mantener la distancia mínima de avistamiento.
Personal de Sernapesca ya se encuentra trabajando, en conjunto con @AntofagastaMuni para controlar situación.pic.twitter.com/CS91tukHQ2
— Servicio Nacional de Pesca y Acuicultura 🇨🇱 (@sernapesca) April 25, 2022
Tanti si sono fermati a osservare la scena, scendendo dalle proprie auto per non perdersela. Tra questi non mancano gli Aquaman cileni che, a modo loro, cercano di gestire questa presa improvvisa del lungomare, attirando ancora più gente (qui un divertente video su Facebook)
Fonte: Servicio Nacional de Pesca y Acuicultura/Twitter
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: