Il pesce scorpione, nome scientifico Pterois miles, è arrivato in Italia. Per ora si sta diffondendo in Sud Italia, ma potrebbe proseguire fino alle coste del nord. Arriva dal Mar Rosso ed è una specie invasiva, ma anche pericolosa poiché è velenoso. Ecco cosa c’è da sapere
Indice
È arrivato in Italia, è velenoso, invasivo e dannoso: sto parlando del pesce scorpione, un pesce tropicale che ha raggiunto le coste italiane, dove sta facendo già preoccupare per i rischi che comporta la sua presenza. Vediamo insieme cosa c’è da sapere, per evitare di farsi prendere dal panico.
Pesce scorpione, invasivo e dannoso
Il nome scientifico del pesce scorpione è Pterois miles.
Originario del Mar Rosso, questo pesce di 35 centimetri si è fatto strada negli ultimi 12 anni fino alle coste del sud Italia, produce circa 2 milioni di uova ogni anno e non ha predatori naturali dalle nostre parti, se non i polpi in alcuni rari casi: e questo è il motivo per cui si sta diffondendo rapidamente.
Un pesce velenoso, davvero
Il pesce scorpione è velenoso, per farti capire quanto ti dico che il suo veleno serve a contrastare il suo predatore: lo squalo.
Gli altri suoi predatori naturali sono le cernie e le murene.
Le pinne del pesce scorpione hanno spine velenose, 10 dorsali e 6 anali che, se toccate, rilasciano un veleno che è attivo anche per 24/48 ore dopo la morte del pesce.
Cosa fare se incontri un pesce scorpione
A me è capitato di incontrarne alcuni esemplari in Grecia, anche lì è invasivo, è davvero molto affascinante da vedere, il suo corpo danza nell’acqua e la sua colorazione cattura lo sguardo, ma è meglio tenersi molto lontani.
Quando ti vede non scappa, anzi approfitta della tua presenza per predare i piccoli pesci che scappano da te.
Se lo vedi, allontanati subito.
Se ne trovi uno morto, non toccarlo.
La sua carne è commestibile e considerata molto pregiata.
Il veleno del pesce scorpione
I sintomi del veleno sono dolore estremo, vomito, convulsioni fino a paralisi e difficoltà respiratorie e morte, nei casi più gravi
Chiama l’ambulanza in caso di puntura.
Le specie invasive stanno raggiungendo l’Italia
Il pesce scorpione è solo uno dei pesci tropicali che, a causa del riscaldamento del mare, stanno raggiungendo le coste italiane.
Se tu hai paura, pensa a tutti quei pesci che verranno spazzati via dal pesce scorpione.
E siamo solo all’inizio di un’invasione di specie distruttive per i nostri ecosistemi marini.
@greenme_it Il pesce scorpione è arrivato in Italia: i suoi aculei velenosi possono essere letali! ⚠️ Sapresti riconoscerlo e cosa fare in caso di puntura? . . . #pescescorpione #velenoso #Mediterraneo #letale #pescitropicali #specieinvasive #pescivelenosi
Leggi anche:
- Lotta al granchio blu: è in arrivo il Commissario Straordinario per salvare l’acquacoltura italiana
- Questa”misteriosa lumaca” asiatica invasiva è comparsa in un lago (non in Italia)
- È infestante e ora è arrivata anche sulle nostre coste, gli effetti di quest’alga sutropicale sono devastanti (non solo per il turismo)
- Invasione di granchi cinesi nel Regno Unito, sperimentate le prime trappole per catturare la specie aliena
- Formica di fuoco: perché questa specie aliena è così pericolosa e quali sono i rischi per la salute umana?