Il fenicottero fuggito da uno zoo 17 anni fa è apparso di nuovo in Texas, dove si gode la sua libertà

Il fenicottero Pink Floyd 492 è ormai un habitué del Texas, dove è stato avvistato di frequente da quando è scappato da uno zoo nel 2005. L'animale sembra essersi ambientato bene nello Stato americano e già da parecchi anni si gode la sua nuova vita

Negli Stati Uniti, ed in particolare nel Texas, vi è un fenicottero rosa dal nome piuttosto noto che ha scelto di trascorrere qui la sua nuova vita dopo anni di reclusione in uno zoo. Si tratta di Pink Floyd 492.

L’animale era giunto in America nel 2003 e, assieme ad altri 40 esemplari, era stato trasferito al Kansas City zoo,nel Missouri, dove sarebbe stato costretto a vivere fino alla fine dei suoi giorni sotto gli occhi dei visitatori e degli addetti della struttura che, come avviene “regolarmente”, bloccano con delle pinze le ali di questi meravigliosi uccelli per impedir loro di volare via. Due anni dopo però, un dipendente aveva dimenticato di fermare le ali di Pink Floyd 492 e di un altro fenicottero numero 347, consentendo ai due animali di spiccare il volo verso la libertà

Sono passati 17 anni da quell’avvenimento e, mentre dell’altro fenicottero non si hanno più notizie, Pink Floyd 492 continua a farsi vedere in Texas, dove è ormai un frequentatore assiduo. 

Inizialmente molti texani ed amanti del bird watching erano increduli alla vista di un uccello che assomigliasse ad un fenicottero, non essendocene nella zona, ma si sono dovuti ricredere quando hanno potuto constatare che Pink Floyd 492 era effettivamente un fenicottero.

Dell’animale si erano perse le tracce da qualche anno, ma di recente è stato nuovamente avvistato, ancora una volta nel suo ormai amato Texas, ritornando dopo tanto tempo dal “dark side of the moon“, come ha ironizzato il TX Parks & Wildlife. Gli esperti dell’ente sono sicuri si tratti proprio di Pink Floyd perché l’animale porta una targhetta metallica attorno ad una zampa con il numero 492, con cui era registrato al Kansas City zoo.

 

Secondo il TX Parks & Wildlife, lo splendido uccello avrebbe ora oltre 20 anni e sembrerebbe essersi adattato bene alle condizioni climatiche del Texas, dove fa ritorno con piacere. Qui non rischia di essere catturato o cacciato poiché lo zoo del Missouri ha rinunciato ad acciuffare il fenicottero.

Lì Pink Floyd era prima solamente un numero, ma ora si gode la libertà che gli era stata sottratta e che si è riconquistato come ogni essere vivente dovrebbe.

Fonte: Texas Parks & Wildlife/Facebook

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram