Hai mai visto un delfino rosa? In natura questi cetacei esistono veramente per quanto siano minacciati di estinzione. La loro colorazione cambia con la crescita fino ad assumere nuance rosee davvero incredibili
Siamo abituati a descriverli con il dorso grigio e il torace più chiaro, ma i delfini possono stupirci con tonalità della pelle decisamente inconsuete ai nostri occhi proprio come il rosa. I delfini rosa non sono una leggenda metropolitana né un lavoro su Photoshop, esistono veramente.
Al mondo esistono due tipi di delfini rosa e fanno capo a due specie diverse con un differente areale di distribuzione: la susa indopacifica e l’inia. Scopriamo assieme di più su questi affascinanti cetacei dal colore cangiante.
Susa indopacifica
La susa indopacifica, nome scientifico Sousa chinensis, è un delfino che popola le acque costiere e poco profonde dell’Indo-Pacifico. La specie è anche conosciuta come delfino bianco cinese ma a questo cetaceo si è soliti fare riferimento con l’appellativo delfino rosa piuttosto che bianco.
Come mai rosa se questo delfino è indicato come bianco? Premettiamo che la colorazione è piuttosto variabile. Molte suse indopacifiche della Cina sono completamente bianche, altre presentano macchie screziate.
https://www.instagram.com/p/Cir-eA9PKBv/
Sono gli esemplari adulti a stupire per il loro colore rosa, caratteristica che non accomuna i delfini bianchi cinesi più giovani. Quando una susa indopacifica viene al mondo è di un grigio scuro. Non appena la specie matura allora anche il colore della sua pelle cambia.
La susa indopacifica è inserita nella Lista Rossa della IUCN come vulnerabile. La pesca e il traffico marittimo rappresentano le principali minacce per questa specie. Non a caso con il blocco delle attività nel corso della pandemia moltissimi delfini bianchi cinesi sono tornati a nuotare nelle acque di Hong Kong.
Inia
Anche l’inia, nome scientifico Inia geoffrensis, ha una colorazione rosea. A differenza della susa indopacifica, l’inia – conosciuto anche come boto – è diffuso però nei fiumi e nei laghi dell’America meridionale. I delfini che vivono lungo il Rio delle Amazzoni sono più grandi e possono misurare anche fino a 3 metri di lunghezza.
Proprio come l’altro cetaceo, appena nata questa specie è di colore scuro. La pigmentazione rosa è dovuta ai vasi sanguigni e negli esemplari maschi è più prominente.
Anche l’inia compare nella Lista Rossa della IUCN, il suo stato di conservazione è in pericolo a causa della frammentazione del suo habitat, dell’inquinamento e della pesca eccessiva.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: