Il gufo delle nevi è tornato a Central Park, a Manhattan dopo 130 anni. L'ultimo avvistamentonel cuore di New York risale al 1890
Il gufo delle nevi è tornato a Central Park, a Manhattan dopo 130 anni. L’ultimo avvistamento di questo splendido uccello nel cuore di New York è stato documentato nel 1890.
Fortunati i pochi che hanno avuto la fortuna di ammirarlo e fotografarlo nel celebre parco newyorkese. Il gufo delle nevi (Bubo scandiacus) non vive da quelle parti ma in Canada e raramente scende a latitudini così basse. Basti pensare che il suo habitat, in cui si riproduce, ricade nella tundra delle regioni dell’Europa settentrionale e dell’America settentrionale. Può capitare però che durante i mesi invernali alcuni esemplari si spostino verso sud.
Così è successo il 27 gennaio a New York, dove una donna si è ritrovata davanti questo gufo bianco, un evento che non si registrava da oltre un secolo. L’ultima visita a Central Park, o almeno l’ultima documentata, risale al 1890.
Anche se talvolta viene definito “civetta delle nevi” si tratta di un gufo. Per gli amanti della saga di Harry Potter è Edvige, la civetta (in realtà un gufo, come spiegato) compagna di avventure del celebre maghetto.
Ecco le incredibili immagini postate su Twitter da chi ha avuto la fortuna di ammirarlo:
Here are my obligatory contributions to the snowy owl photos. I took a break from work to see the second ever recorded snowy owl in Central Park (the last was in 1890). #birdcp pic.twitter.com/qbRLIqTCvs
— Ben Stadler (@TheBenStadler) January 28, 2021
https://twitter.com/samkulok/status/1354496483974914052
Un giro a Manhattan prima di tornare a casa, nel profondo e silenzioso Nord.
Fonti di riferimento: CBSLocal, CbsNews,
LEGGI anche:
- Una volpe e un gufo delle nevi si incontrarono in una notte d’inverno
- Il meraviglioso gufo delle nevi filmato da una telecamera per il controllo del traffico (VIDEO)
- Gli occhi di questo gufo cieco sembrano un cielo stellato (e regalano splendide emozioni)