Incidente shock in uno zoo giamaicano: dopo aver stuzzicato un leone nella gabbia, un dipendente della struttura si è ritrovato con un dito mozzato. Il drammatico incidente si verificato davanti a un gruppo di visitatori attoniti
Per qualche istante un gruppo di turisti ha creduto di aver assistito a uno scherzo. Ma quanto filmato al Jamaica Zoo qualche giorno fa, in realtà, era tutto vero: nella struttura giamaicana che si trova nella città di Lacovia un guardiano ha pensato bene infilare una mano nella gabbia di un leone. Il risultato? Un dito mozzato. La scena terrificante si è verificata davanti a diverse persone, che hanno poi ammesso di essere rimaste scioccate dalla vicenda, ed è poi diventata virale su Twitter e YouTube.
Nel video di pochi secondi si vede l’uomo che stuzzica il leone per impressionare i visitatori presenti. Quando inserisce la mano nella gabbia, però, la situazione precipita. Con grande forza, l’animale morde il dito al guardiano, che cerca di divincolarsi tra atroci dolori. Tutto ciò mentre un gruppo di persone riprendeva il momento con gli smartphone in mano.
Zoo keeper loses finger after teasing a lion at Jamaica Zoo. The footage is disturbing and a reminder that wild animals…
Posted by Animal Defenders International on Tuesday, May 24, 2022
La vicenda ha sollevato numerose polemiche sui social e gli stessi funzionari della struttura hanno ammesso che si è trattato di un incidente “tragico”.
“La direzione e il personale qui allo zoo della Giamaica desiderano rassicurare il pubblico sul fatto che siamo orgogliosi dell’amore, della cura e del trattamento professionale che i nostri animali ricevono” hanno fatto sapere lo staff attraverso una nota.
Una dichiarazione che ha dell’assurdo, visto che negli zoo non c’è spazio per l’amore, ma soltanto per lo sfruttamento degli animali.
I gestori della struttura hanno poi preso le distanze dall’atteggiamento dimostrato dal guardiano.
Le azioni mostrate in un video da un dipendente del Jamaica Zoo sono tragiche e non rappresentano le procedure e le politiche di sicurezza che devono essere rispettate in ogni momento nella struttura. È un evento sfortunato che non sarebbe mai dovuto accadere e noi, la famiglia dello zoo della Giamaica, stiamo facendo di tutto per aiutare l’uomo ad andare avanti.
https://www.instagram.com/p/Cd3-SRhOasN/?utm_source=ig_embed&ig_rid=fecfdece-cbff-4de5-947a-a8ffca8001f0
A distanza di qualche giorno dall’incidente, lo zoo giamaicano è stato costretto a chiudere su ordine della National Environment and Planning Agency (NEPA) a causa di violazioni del permesso ambientale. Potrà riaprire al pubblico soltanto quando la società inizierà a rispettare le condizioni previste dalla legge.
Quello avvenuto in Giamaica è soltanto l’ultimo di una serie lunghissima di drammi che si consumano negli zoo e nei circhi di tutto il mondo. Giusto per citare qualche esempio recente qualche mese fa un custode dello zoo di Theran è stato aggredito e ucciso da una leonessa che si è data alla fuga. L’unico modo per evitare queste tragedie sarebbe mettere al bando definitivamente lo sfruttamento di animali, strappati dai loro habitat per far divertire gli esseri umani…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Jamaica Zoo Attractions
Leggi anche:
- Leonessa uccide un custode dello zoo di Teheran e scappa dalla gabbia insieme a un altro leone
- Tigre siberiana scavalca il recinto e uccide il guardiano e un’altra tigre: l’ennesima conferma che gli zoo sono da abolire
- Domatore di circo sbranato da una leonessa davanti a bambini e pubblico in panico