Due gorilla femmina di 9 e 12 anni saranno trrasferite oggi da uno zoo francese al loro habitat naturale, in Africa centrale
Kuimba e Mayombe sono due gorilla femmina di 9 e 12 anni, nate nello zoo di Beauval, in Francia. Finalmente le due gorilla verranno reintrodotte nel loro habitat naturale.
Le due gorilla sono esemplari di una specie classificata a rischio estinzione dall’Unione internazionale per la conservazione della natura.
Oggi Kuimba e Mayombe saranno trasferite in una foresta in Gambon, in Africa centrale: a darne la notizia sui social network è il personale dello zoo.
L’operazione sarà guidata da Beauval Nature e dalla Fondazione Aspinall, che in passato hanno già reintrodotto diversi gorilla in natura. Inizialmente i due animali vivranno isolati in una parte del Parco Nazionale del Gabon. Successivamente con loro si unità un esemplare maschio, poi saranno reintrodotte definitivamente.
Delphine Leroux, una delle persone che si è presa cura delle due gorilla all’interno dello zoo dice che le due gorilla si conoscono da quando erano cucciole, vanno d’accordo e si aiuteranno a vicenda.
“Siamo un po ‘come i genitori che vedono i loro figli diventare adulti, vorremmo tenerli con noi perché li amiamo, ma siamo così felici che possano vivere le loro vite in libertà e questa è la priorità “, conclude la donna.
Leggi anche:
- La ricerca di petrolio in Africa minaccia gli ultimi gorilla di montagna (Petizione)
- 5 ranger e una guida massacrati nel parco di Virunga: difendevano gli ultimi gorilla di montagna
- Ecco perché il gorilla Harambe non doveva morire allo zoo (VIDEO e PETIZIONE)
Tatiana Maselli
Photo credit zoo zoo Beauval