Gli uccelli in media vivono più a lungo dei mammiferi della stessa taglia. A cosa è dovuta la loro straordinaria longevità? Il segreto rivelato dai ricercatori...
Rispetto ai mammiferi della stessa taglia, gli uccelli vivono in media 2-3 volte più a lungo. Ma qual è il segreto della loro longevità? La risposta è il volo.
Innanzitutto perché volare consente loro di sfuggire dai predatori e di trovare riparo più facilmente, riducendo il rischio di morte prematura, molto diffuso.
Ma non è l’unica ragione: si ritiene per esempio che le migrazioni annuali, a volte per migliaia di chilometri, richiedano trucchi biologici per ricordare le posizioni geografiche, mantenere muscoli forti e mantenere gli occhi e le orecchie ben funzionanti. Un’integrità fisiologica che consente agli uccelli migratori di rimanere in buona salute molto più a lungo di altri animali.
Un altro alleato dei volatili è il metabolismo che, grazie al volo, è più efficiente, per non parlare del modo ottimale di utilizzare l’ossigeno che riduce lo stress ossidativo, prevenendo danni ai tessuti più soggetti ad invecchiamento.
Non è un caso se la maggior parte delle specie di uccelli non presenta segni fisici di invecchiamento anche in età avanzata. Spesso i loro becchi non si raggrinziscono e le loro piume non si assottigliano né diventano grigie. Insomma, riconoscerne l’età non è così scontato!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTI: Audubon/Sciencedaily
Leggi anche: