Una giraffa tutta bianca è stata avvistata in Tanzania, al Tarangire National Park. Il suo sarebbe un caso di leucismo
Una giraffa così rara che potrebbe essere unica nel suo genere. È bianca, dalla testa a quasi tutte le zampe e si trova in Tanzania, al Tarangire National Park.
Omo è il suo nome, come la popolare marca di detersivo, ed è stata avvistata per la prima volta lo scorso anno.
“Lei è sopravvissuta al suo primo anno proprio, che è il periodo più pericoloso per una giovane giraffa a causa dei leoni, dei leopardi e delle iene”, ha detto l’ecologista e fondatore del Wild Nature Institute (NRP) Derek Lee.
“Omo è un esemplare leucistico, il che significa che molte delle cellule della sua pelle sono incapaci di creare un pigmento. Lei è pallida, ma non di un bianco puro, con gli occhi rossi o blu”. La differenza con gli albini, dicono gli esperti è che questi ultimi hanno mancanza di melanina ovunque, anche negli occhi, tanto che il loro colore è la risultante del rosso dai vasi sanguigni sottostanti.
Ora, la giraffa bianca ha buone probabilità di sopravvivere fino all’età adulta. Così, mentre gli esperti Wild Nature Institute africano continuano a lavorare per la conservazione della giraffa e contro il bracconaggio, ci auguriamo che Omo abbia lunga vita e che un giorno metta al mondo dei cuccioli!
Germana Carillo
LEGGI anche:
I 10 squali rari che rischiano l’estinzione