Questa micia di nome Miao, conosciuta e coccolata da tutti gli abitanti del paese, è stata eletta sindaco dei gatti dall'amministrazione comunale e adesso rimarrà "in carica" per un anno
Miao è la prima micia a essere stata nominata “sindaco dei gatti” del suo paese. A questa felina dal manto bianco e nero recentemente è stata ufficialmente assegnata la carica di prima cittadina. Succede a Civita d’Antino, Comune abruzzese in provincia dell’Aquila, dove Miao è una micia conosciuta da ogni residente.
Secondo quanto riferiscono testate locali la sua piccola amica umana sarebbe la figlia del vicesindaco di Civita d’Antino Matteo Di Fabio. Lei una famiglia ce l’ha, ma l’intera Civita d’Antino è la sua casa. A Miao piace infatti gironzolare nel paese e sostare ogni volta in un posto diverso.
Prosegue per le stradine in direzione dei bar, schiaccia un pisolino qua e là, degusta prelibatezze. Tutti la accolgono ben volentieri quando la vedono in giro.
Essendo un simbolo del borgo abruzzese il vicesindaco ha proposto la sua candidatura, raccogliendo pareri favorevoli anche dall’attuale sindaco Sara Cicchinelli. A differenza di altri gatti divenuti sindaco negli Stati Uniti per pochi giorno, Miao rimarrà “in carica” per un anno dopodiché si valuteranno altri eventuali rappresentanti felini. (Leggi anche:Questa gatta è diventata sindaco di una cittadina americana per tre giorni)
Anche la pagina istituzionale del Comune di Civita d’Antino ha diffuso scherzosamente la notizia, annunciando la sua “prima SindaCAT”.
L’iniziativa ha voluto mostrare la sensibilità del paese alle tematiche animaliste e in un certo senso premiare gli abitanti che si distinguono per il rispetto dei gatti comunali e le attenzioni loro riservate.
Non è la prima volta che in Italia un gatto viene nominato sindaco. Anche a Gravellona Lomellina, vicino Vigevano, la gatta Marina ha celebrato matrimoni, essendo parte dell’amministrazione comunale. (Leggi anche:Marina, la ‘gatta sindaco’ che celebra i matrimoni nel comune pet-friendly di Gravellona Lomellina)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: