Migliaia di ucraini fuggono dalla guerra, ma senza lasciare indietro i loro animali domestici (nonostante le mille difficoltà)
In preda alla disperazione e al terrore lasciano le loro abitazioni alla ricerca di un posto più sicuro. Sono migliaia i cittadini ucraini, la cui vita è stata stravolta dalla brutalità della guerra, a seguito dell’invasione russa. Da quando le sirene hanno iniziato a suonare ieri mattina per annunciare l’attacco da parte di Putin, tantissime famiglie hanno raccolto vestiti, documenti e i loro oggetti più utili e cari per darsi alla fuga, senza dimenticare di portare con sé i loro animali domestici, nonostante le numerose difficoltà.
🇷🇺🇺🇦| Hundreds of people now spend the night in the Kiev Metro as well as in bomb shelters that have not been used since World War II due to fears of bombing in the capital, a tense night in which very few can sleep. pic.twitter.com/4GMelUi7jp
— The Hour 25 📰 (@TheHour_25) February 24, 2022
Centinaia di persone si sono rifugiate nella stazione metropolitana di Kiev per sfuggire ai bombardamenti dei nemici. Moltissime le persone che sono state immortalate in compagnia dei loro cani e dei loro gatti: alcuni nei trasportini, altri al guinzaglio e qualcun altro persino in braccio.
🙏Thoughts and prayers are with all in #Ukraine, two legged and four …
"Kiev: Animals are allowed in the subway. Don't leave them behind!"
FB▶ https://t.co/1mz7eYaXQk https://t.co/kySTK7B7ob#StandWithUkraine
💞🙏🙏🙏🇺🇦🇬🇧🙏🙏🙏💞 pic.twitter.com/WhwxIDftb8— MissingCatsUK (@CatsMissing) February 25, 2022
Anche loro erano visibilmente impauriti. Qualcuno si è stretto al proprio pelosetto per consolarlo, come mostrano le foto che arrivano dalla capitale ucraina.
Будь проклят Путин. Детки, коляски, собаки, коты, хипстеры, пенсионеры. Киевляне собираются ночевать на станциях метро. Через пару часов здесь негде будет сесть #Ukraine pic.twitter.com/CeAs7WhJDT
— Kristina Berdynskykh (@berdynskykh_k) February 24, 2022
Migliaia di persone stanno tentando di lasciare il Paese per entrare in Romania o in Ungheria, portando con loro gli animali domestici. Fortunatamente l’associazione rumena Casa lui Patrocle Suceava ha già annunciato che offrirà assistenza alle famiglie ucraine e ai loro animali.
Faremo tutto il possibile per trovare soluzioni di alloggio, rifugio e assistenza veterinaria per gli animali che hanno bisogno del nostro sostegno – fa sapere l’associazione – indipendentemente dalla specie (cani, gatti, cavalli, tori, bovini, uccelli). La sicurezza delle persone è ora la priorità delle autorità. Ma attraverso il profilo della nostra attività di Protezione Animali diamo importanza anche alle sorti delle vittime collaterali, dei senza voce che hanno bisogno di aiuto.
RO 🇹🇩 Asociația Casa lui Patrocle Suceava își anunță oficial pe această cale sprijinul și asistența acordată familiilor…
Posted by Casa lui Patrocle – Animal Rescue on Thursday, February 24, 2022
Riuscire a portare con sé il proprio animale non è affatto semplice nel bel mezzo di una guerra. Eppure il popolo ucraino ci sta riuscendo, dando a tutti una grande lezione. E pensare che in tempi di pace c’è chi abbandona il proprio cane o il proprio gatto per motivi futili e assurdi, ad esempio per andare in vacanza all’estero…
QUI tutti gli aggiornamenti della guerra in Ucraina.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Twitter/Casa lui Patrocle Suceava
Leggi anche: